• /Eventi
  • /“Ritorno a casa”. Il campo di Pescantina dalla deportazione all’accoglienza

“Ritorno a casa”. Il campo di Pescantina dalla deportazione all’accoglienza

ritorno a casa, Pescantina 1945, Fondazione Giorgio ZanottoLa Fondazione Giorgio Zanotto è lieta di segnalare la presentazione del film “Ritorno a casa. Pescantina 1945, dalla deportazione all’accoglienza”, di Dario Dalla Mura e Elena Peloso.

L’appuntamento, curato dall’Associazione Memoria Immagine, è per venerdì 27 gennaio 2017 alle ore 17,30 presso il Cinema Teatro Stimate, in via Carlo Montanari 1 a Verona.

Il film ricostruisce il ruolo del campo di Pescantina nel ritorno a casa di centinaia di migliaia di ex deportati, che nel paese e nella cittadinanza trovarono solidarietà, aiuto e  accoglienza.

Introdurrà la proiezione Alessandro Faccioli dell’Università di Padova. Saranno presenti gli autori e alcuni testimoni.

L’ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti.