La Chiesa Cattolica in Unione Sovietica

La Fondazione Giorgio Zanotto è lieta di invitare alla presentazione della Collana Storia della Chiesa in Europa Centro-Orientale diretta dal Prof. Jan Mikrut (Gabrielli editori).

L’appuntamento è per lunedì 16 aprile 2018 ore 17.30 presso il Salone dei Vescovi in Vescovado, Piazza Vescovado 7 a Verona.

Dopo i saluti di S.E. Mons. Giuseppe Zenti, Vescovo di Verona, del dott. Alberto Motta Segretario della Fondazione Giorgio Zanotto e dell’avv. Francesca Briani Assessore alla Cultura del Comune di Verona, il prof. Stefano Aloe presenterà una “Introduzione al contesto storico-culturale dell’unione Sovietica dai primi del ‘900 fino alla Perestrojka”.

A seguire, il prof. Jan Mikrut della Pontificia Università Gregoriana proseguirà con la “Presentazione del progetto della Collana Storia della Chiesa in Europa Centro-Orientale”.

Sarà quindi la volta della “Testimonianza” di S. E. Mons. Irynei Bilyk Osbm, Vescovo emerito dell’eparchia di Bučač in Ucraina. Chiuderà il pomeriggio un intervento del dott. Edoardo Ferrarini e di Mons. Giuseppe Vantini della Associazione “Amici di don Bernardo Antonini” sul tema “Don Bernardo Antonini: un sacerdote veronese nella Russia della perestrojka”.

Modererà l’incontro l’ avv. Rosario Russo.

Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.