• /Archivio
  • /C'è del nuovo in Africa. Il Continente, Comboni e noi

C'è del nuovo in Africa. Il Continente, Comboni e noi

Lunedì 14 marzo 2011 ore 20.45 presso l’Auditorium della Gran Guardia a Verona interverranno Gianpaolo Romanato, Professore di Storia contemporanea all’Università di Padova, Padre Enrique Sánchez González, Padre Superiore Generale dei Missionari Comboniani, Rose Busingye, Meeting Point  Association  di  Kampala. Coordinatore: prof. Michele Faldi, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano L’incontro prevede una rapida contestualizzazione  della figura di Daniele Comboni, autentico pioniere nella missione cattolica nell’Africa del XIX secolo. Sarà posta in evidenza la sua formazione a Verona, città di adozione e focalizzata l’intuizione di un nuovo metodo di presenza missionaria: ” salvare l’Africa con l’Africa”. Quella di Comboni è una novità in corso di realizzazione. Gli altri due interventi mettono al centro l’esperienza di condivisione di chi in Africa, sull’esempio di Comboni, ha vissuto e vive la missione “in frontiera” e l’impegno quotidiano di chi vive l’Africa quale terra natale. Nell’uno e nell’altro caso è visibile la costruzione di una novità di rapporti e di iniziative che formano un tessuto umano e sociale positivo. Nuove sono anche le vicende che in questo periodo coinvolgono la Libia, l’Egitto, il Sud Sudan, l’Algeria, la Tunisia. Dentro la drammaticità degli eventi in corso vanno ricercati i segni di speranza per il futuro. La tavola rotonda è organizzata da: Associazione Rivela, Centro di Cultura Europea Sant’Adalberto, Missionari Comboniani, Fondazione Giorgio Zanotto.