Concorso Internazionale Scaligero “Maria Callas” Verona

La Fondazione Giorgio Zanotto è lieta di patrocinare la prima edizione del Concorso Internazionale Scaligero “Maria Callas” Verona, che si svolgerà a Verona il 24, 25, 26 novembre 2012.

logo__callas.jpg

Maria Callas
Maria Callas nacque a New York il 2 dicembre 1923 e morì a Parigi il 16 settembre 1977.Nel 1947 giunse a Verona. Come sostiene Gianni Villani, giornalista e critico musicale, “nasce in Arena l’astro di una delle più grandi cantanti di tutti i tempi: quello di Maria Callas. Essa apparterrà alla storia del canto e della musica e traccerà un nuovo corso per i futuri soprano.” Prosegue Villani “Quel 2 agosto 1947 fu la sua prima volta a cantare in un teatro fuori dalla Grecia, quindi il suo debutto internazionale nel mondo della lirica, con il capolavoro di Amilcare Ponchielli: La Gioconda.”

Il Concorso Internazionale Scaligero “Maria Callas” Verona 2012
Il Concorso Internazionale Scaligero “Maria Callas” Verona 2012 per cantanti lirici si svolgerà a Verona il 24, 25, 26 novembre 2012. Potranno partecipare artisti di tutte le nazionalità nell’età compresa fra i 18 e i 32 anni (donne) – fra i 18 e i 35 anni (uomini), compiuti entro il 31 ottobre 2012.

Per poter visionare il regolamento: http://www.concorsomariacallas.org/1/regolamento_rule_2497444.html

Per poter visionare la scheda di iscrizione:

Comitato Scientifico e Artistico
Nicola Guerini, Presidente