Le donne nella Grande Guerra. Immagini, parole, musica

saluto-ai-soldatiMentre, il 24 maggio 1915, i Reparti del Regio Esercito Italiano si avviavano per raggiungere le trincee poste lungo i confini nazionali, un altro esercito, questa volta senza uniforme, iniziava a muoversi parallelo e silenzioso.

Erano le donne, che andavano a sostituire gli uomini partiti per il fronte nelle fabbriche, negli uffici, nelle scuole, nei luoghi di cura, nelle campagne.

La loro storia, il loro sacrificio e il loro coraggio saranno ricordati giovedì 6 ottobre 2016 per iniziativa della Fondazione Giorgio Zanotto, con la collaborazione di Società Letteraria, Società Filatelica e con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Alpini – sezione di Verona. L’appuntamento è per le ore 17.15, presso la Sala Convegni della Banca Popolare di Verona in via S. Cosimo 10 a Verona (ingresso da piazza Nogara).

Nel corso dell’evento, il prof. Renato Camurri e il gen. Roberto Rossini ricostruiranno con l’ausilio di immagini e filmati del tempo le vicende legate alla presenza femminile al fronte e nelle retrovie, mentre Andrea de Manincor e Maria Franco – con accompagnamento musicale di Iginio Maggiotto – daranno voce alle testimonianze dell’epoca. Moderatrice dell’evento sarà la dott.ssa Daniela Brunelli.

L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Al termine della manifestazione, ad ogni partecipante sarà offerto un piccolo omaggio.