Lo Spirituale nella Modernità

La Fondazione Giorgio Zanotto e la Banca Popolare di Verona invitano alla tavola rotonda di Mercoledì 23 aprile 2008 alle ore 17,00 presso la Gran Guardia. Parleranno il Prof. Roberto Papini, Segretario Generale dell’Istituto Internazionale Jacques Maritain già ospite nel 2006 della Fondazione in qualità di relatore al convegno “Quale etica per la politica?“, Monsignor Ambrogio Spreafico, Rettore della Pontificia Università Urbaniana di Roma, e Padre Fausto Sbaffoni, Priore del convento di San Marco a Firenze. Moderatore il giornalista veronese Michelangelo Bellinetti. «Gli uomini attendono dalle varie religioni la risposta ai reconditi enigmi della condizione umana, che ieri come oggi turbano profondamente il cuore dell’uomo: la natura dell’uomo, il senso e il fine della nostra vita, il bene e il peccato, l’origine e lo scopo del dolore, la via per raggiungere la vera felicità, la morte, il giudizio e la sanzione dopo la morte, infine l’ultimo e ineffabile mistero che circonda la nostra esistenza, donde noi traiamo la nostra origine e verso cui tendiamo». Così il Concilio Vaticano II si esprimeva nella dichiarazione sulle relazioni della Chiesa con le religioni non cristiane Nostra aetate, il 28 ottobre 1965. All’inizio del terzo millennio, in cui una porzione notevole delle società secolarizzate vive senza alcun riferimento ai valori e alle istanze religiose, nel mondo occidentale emerge vivacemente una nuova ricerca di spiritualità. In questo incontro la Fondazione Giorgio Zanotto e la Banca Popolare di Verona, in collaborazione con l’Istituto Internazionale Jacques Maritain, hanno invitato illustri relatori a parlare su Il ritorno del sacro, Il sacro nella Bibbia e nella contemporaneità e La spiritualità dei Maritain, con l’intento di indagare il fascino del fenomeno religioso. In linea gli interventi dei relatori spiritualità e modernità