• Home
  • /Archivio
  • /Master in Private Banking e Master in Marketing dei servizi bancari e finanziari

Master in Private Banking e Master in Marketing dei servizi bancari e finanziari

Master in “Private Banking” 2^ Edizione e Master in “Marketing dei servizi bancari e finanziari” Convenzione tra l’Ateneo, Fondazione Giorgio Zanotto e Banco Popolare di Verona e Novara Mercoledì 9 giugno alle ore 17, nella sede della Fondazione Giorgio Zanotto, è avvenuta la firma delle convenzioni tra l’Università di Verona – Facoltà di Economia, il Banco Popolare di Verona e Novara e la Fondazione Giorgio Zanotto, per l’attivazione di due Master di 2° livello, uno in Private Banking (2^ edizione) ed uno in Marketing dei servizi bancari e finanziari.

Master in Private Banking – 2^ edizione

Dal 15 luglio e fino al 20 settembre 2004 sono aperte le iscrizioni alla II° edizione del Master Universitario di II livello in Private Banking dell’Università di Verona. Il corso Master di II livello in Private Banking è organizzato dal Dipartimento di Economia Aziendale e dalla Facoltà di Economia dell’Università degli studi di Verona, con il concorso ed il sostegno del Banco Popolare di Verona e Novara e della Fondazione “Giorgio Zanotto” e costituisce un’iniziativa di rilevante portata innovativa nel pur articolato e complesso panorama dell’offerta formativa universitaria e post-universitaria. Esso è infatti , in ambito nazionale, il primo Master Universitario di II livello specificamente destinato alla formazione di private bankers, con il rilascio del relativo diploma e l’attribuzione di 60 crediti formativi universitari. La prima edizione ha avuto luogo nell’a.a. 2003-2004 e terminerà nel mese di settembre con la conclusione della fase di stages e la consegna dei diplomi ai partecipanti.

L’iniziativa è realizzata secondo la classica formula dei Corsi Master: accesso da una gamma ampia e coerente di diplomi di laurea, numero limitato e selezionato di partecipanti, impegno full time in un arco temporale annuale articolato in moduli, ampio utilizzo di metodi di didattica attiva, integrazione tra docenti universitari e qualificati esperti del settore, stages presso primarie istituzioni finanziarie e bancarie.

Il Master intende fornire una concreta risposta ai bisogni che sempre più nettamente stanno emergendo nel settore dell’intermediazione finanziaria, ove si avverte la necessità di nuove figure ad alto profilo professionale, da indirizzare al presidio di attività di notevole rilevanza strategica. Tra queste, in particolare quella del private banker, soggetto destinato a gestire le relazioni di clientela con i titolari di patrimoni di cospicue dimensioni, portatori di esigenze di servizio particolarmente qualificate e sofisticate.

 Master in Marketing dei servizi bancari e finanziari

Il Master, che prenderà avvio il 1/10/2004 e si concluderà il 30/09/2005, si propone di fornire una preparazione completa ed organica ai fini della formazione di professionalità specificamente orientate al complesso delle attività che riguardano la gestione dei rapporti tra intermediari finanziari e mercato. Esso intende contribuire alla creazione e diffusione di figure professionali sempre più necessarie in relazione alla centralità che la tipologia di attività in questione ha acquisito nell’ambito delle strategie degli intermediari e nella gestione delle relazioni con la clientela.

L’organizzazione del Master è affidata all’Università di Verona – Facoltà di Economia. Per lo svolgimento del Master saranno utilizzate strutture adeguate messe a disposizione dal Banco Popolare di Verona e Novara. Possono partecipare al Master coloro che hanno conseguito i diplomi di laurea quadriennale ovvero di laurea specialistica rilasciati dalle Facoltà di Economia o altre sostanzialmente equivalenti. Possono accedere anche coloro che hanno conseguito diplomi di laurea quadriennale o specialistica rilasciati dalle Facoltà di Giurisprudenza, Scienze Politiche, Sociologia, Lettere e Filosofia e Ingegneria. Il numero massimo dei partecipanti è stabilito in 18 unità. La selezione degli iscritti sarà attuata sulla base della valutazione da parte del Comitato Scientifico, del curriculum vitae dei candidati e un colloquio individuale.

La tassa di iscrizione, pari a euro 500 e il contributo di partecipazione, pari a euro 6.800, saranno versate dai partecipanti c.s.: tassa (€ 500) e metà della prima rata del contributo (€ 3.400), all’atto di dell’iscrizione al Master. La seconda rata del contributo di partecipazione, pari a 3.400 euro per partecipante, sarà corrisposta al termine della prima parte del Master, secondo il calendario definito dal Comitato Scientifico. I partecipanti che abbiano frequentato con profitto la prima parte del Master e a giudizio insindacabile del Comitato Scientifico saranno sollevati dal pagamento della seconda rata del contributo di partecipazione, che sarà versata dal Banco Popolare di Verona e Novara.

Per informazioni su entrambi i Master consultare il sito Internet dell’Università di Verona: www.univr.it o contattare l’Ufficio formazione post-lauream: 045/8028477.