Officina dei sensi in Fieracavalli

Quando perdiamo il diritto ad essere diversi, perdiamo il privilegio di essere liberi. Charles Evans Hughes Viene replicato anche al Salone dei bambini della Fieracavalli l’evento promosso dall’Associazione Sindrome di Down e dalla Fondazione Giorgio Zanotto.  Obiettivi dell’evento, che si è già svolto in concomitanza con la GIORNATA NAZIONALE DELLA PERSONA CON SINDROME DI DOWN (7 e 8 ottobre 2006), sono i seguenti: · – Creare un “pensiero della differenza” che sensibilizzi l’opinione pubblica verso una cultura dove la diversità sia percepita come ricchezza e possibilità di scambio data da diversi modi di sentire e percepire il mondo, le cose, le relazioni, gli altri… · – Far conoscere la sindrome di Down – Promuovere l’Associazione A.G.b.D. Onlus (Associazione Sindrome di Down Verona) e sostenere il suo operato.
Il progetto di “Officina dei sensi’” si muove nella direzione della riscoperta della singola persona con le caratteristiche uniche ed irripetibili di cui è portatrice, dove la diversità è la risorsa inestimabile che rende il mondo ‘bello perché vario’; rendere visibile in modo allegro e coinvolgente, la nostra convinzione che il diritto di essere diversi e il diritto all’uguaglianza sono la garanzia della libertà è dignità della persona. Infine, l’iniziativa “SENSAZIONALE” ha come finalità oltre a quelle sopra citate, anche la CONTINUITA’ E L’ALLARGAMENTO DEL PROGETTO, nelle due direzioni: quella di una promozione a “largo respiro” (giornate di informazione nelle scuole, nelle circoscrizioni, presso le associazioni che possono essere in qualche modo correlate al progetto, conferenze negli istituti scolastici…), ma anche quella di una continuità nel lungo periodo; l’evento verrà ripetuto in Fiera Cavalli (novembre ‘06) e negli anni a venire creando un format esportabile e sviluppando già dal 2007 delle linee progettuali che prendano in considerazione in maniera sempre più precisa i bisogni di bambini e ragazzi, mantenendo come denominatore comune sempre l’educazione alla diversità o meglio alla “diversa abilità”.