• /Controlli e responsabilità negli Enti locali. Quali prospettive?

Controlli e responsabilità negli Enti locali. Quali prospettive?

Lunedì 28 gennaio 2008 alle 14,30 appuntamento alla Facoltà di Giurisprudenza per un nuovo incontro sulla gestione delle amministrazioni pubbliche

Il controllo e la responsabilità sono due momenti cruciali nella gestione delle attività economiche. Essi assumono tanto maggiore rilevanza quando l’attività è svolta nel settore pubblico, caratterizzato dall’assenza di una verifica costante, attuata dai portatori di interesse, nei confronti dell’operatore. Si pone, peraltro, alla luce delle nuove funzioni, che soprattutto gli Enti Locali sono chiamati a svolgere, quale tessuto connettivo dello sviluppo economico e sociale di una nazione, la definizione di quale sia l’ambito della responsabilità e quindi le modalità di sviluppo dei controlli. In proposito la moderna tendenza sia degli studiosi sia degli operativi è quella di passare da una responsabilità basata sulle norme ad una responsabilità che tenga anche conto dei risultati e correlatamente i controlli si tendono ad allargare, dal rispetto delle norme alla efficienza ed efficacia delle decisioni. Da tali problematiche è prodotto il desiderio di un momento di riflessione che si inserisca nel filone di ricerca e di docenza che la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Verona coltiva e promuove. Il Master in Gest ione e Innovazione nelle Amministrazioni Pubbliche, il Centro Studi Verona Innova, la particolare attenzione che nei corsi di laurea viene prestata alle problematiche giuridiche ed economiche dell’attività pubblica sono le manifestazioni concrete di tale impegno. La rivista di giurisprudenza ed economia di azienda, giunta al secondo numero della nuova serie, propone una sezione dedicata alle problematiche del settore pubblico.

PROGRAMMA ORE 14:30 Saluti

Avv. Carlo Fratta Pasini Presidente della Fondazione Giorgio Zanotto Prof. Giovanni Battista Alberti Direttore Master in Gestione ed Innovazione nelle amministrazioni pubbliche

Apertura dei lavori Prof. Francesco Staderini Presidente Emerito della Corte dei conti Presidente Osservatorio sulla finanza e contabilità degli enti locali Le ragioni di una riflessione Dott. Carlo Chiappinelli Consigliere Sezioni Riunite della Corte dei Conti Evoluzione del sistema dei controlli Dott. Gianni Trovati Il Sole 24 Ore La riforma dei controlli: un cantiere sempre aperto Le novità alla luce della Finanziaria 2008 Prof. Stefano Pozzoli Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Accountability e controlli Prof. ssa Marcella Mulazzani Università degli Studi di Firenze Prof. ssa Chiara Leardini Università degli Studi di Verona La funzione professionale di revisione nel sistema dei controlli Rag. Pierluigi Paloschi Assessore al Bilancio – Comune di Verona Le riflessioni di un amministratore dott. Luigi Bertelè Servizio Corporate – Responsabile Enti – Banco Popolare Il rapporto tra banca ed ente locale

Dibattito