• /Archivio
  • /Progetto di ricerca "Occupazione e terzo settore" (2007-2008)

Progetto di ricerca "Occupazione e terzo settore" (2007-2008)

La Fondazione Giorgio Zanotto e Argis (Associazione Ricerca Governance Impresa Sociale) annunciano una collaborazione per il progetto di ricerca “Occupazione e Terzo Settore” che verrà svolto grazie al contributo scientifico della Fondazione Giulio Pastore al fine di individuare le opportunità di formazione, impiego e crescita professionale nell’universo del not for profit, in particolar modo per i giovani.Nonostante in questo ultimo decennio il Terzo Settore sia stato protagonista di uno sviluppo importante, al punto che oggi si possono contare oltre 600.000 operatori professionali regolarmente impiegati e oltre 300.000 volontari, il not for profit è spesso considerato secondo criteri inadeguati. Gran parte dei dati quantitativi che ad oggi descrivono la sua realtà occupazionale sono, infatti, largamente sottostimati, mentre la presenza di forme di lavoro atipico recentemente introdotte nel mercato del lavoro ha sicuramente mutato la geografia dell’occupazione all’interno di questo settore.Per questi motivi la Fondazione Giulio Pastore, sotto la guida del Comitato Scientifico di Argis svolgerà la ricerca affrontando il dato occupazionale nel Terzo Settore a livello nazionale, al fine di ottenere una raccolta sistematica delle fonti disponibili e di proporre un quadro d’insieme omogeneo e articolato. Il dato sarà poi disaggregato per tre regioni rappresentative in termini di diffusione e articolazione dei fenomeni, quali la Lombardia, l’Emilia Romagna, il Veneto, in modo da confrontare le strutture occupazionali in queste tre differenti aree.Al riguardo la Fondazione Giorgio Zanotto nelle sue caratteristiche distintive e in coerenza con la propria missione, di promuovere e sviluppare ogni occasione a favore del capitale intellettuale di Verona e del suo territorio e per facilitare l’affermazione dei giovani nel mondo del lavoro, ben volentieri ha aderito all’invito proposto dal Prof. Giulio Sapelli per la realizzazione di questa importante iniziativa.  La ricerca, della durata di tre mesi, affronterà sia le dimensioni e le forme di professionalità espresse dai lavoratori ordinari, sia quelle dei lavoratori atipici, indagando in tutte le realtà espressive del terzo settore, quali associazioni pro-sociali, gruppi di volontariato, cooperative sociali, imprese sociali e fondazioni.Al termine dei lavori Fondazione Giorgio Zanotto e Argis presenteranno i risultati dell’attività di ricerca in un convegno istituzionale da tenersi a Verona entro la prima metà di dicembre, che vedrà protagonisti Istituzioni, esponenti del Terzo Settore e del mondo accademico.  Contestualmente alla ricerca sopra descritta, la Fondazione Giorgio Zanotto ha messo a disposizione di Argis due borse di studio intitolate “Giorgio Zanotto” per:

1. attività di supporto, divulgazione e promozione dei risultati delle ricerche promosse da Fondazione Giorgio Zanotto e da Argis;
  2. attività di ricerca nel campo della governance per il not for profit sotto la guida del Comitato Scientifico di Argis.

Quest’ultima attività di studio si concentrerà sul percorso legislativo della revisione del Libro V del Codice Civile, in particolar modo per gli aspetti che riguardano la Riforma dell’Impresa Sociale, con l’obiettivo di formulare un documento condiviso che possa contribuire alla discussione parlamentare in corso. articolo_l’arena articolo Il Sole24ore Risultati della ricerca Sintesi Ricerca completa