Beatrice Magnani

Nata a Cremona nel 1988, Beatrice Magnani ha iniziato lo studio del pianoforte all'età di sei anni; allieva della pianista moscovita Ludmilla Krylova, erede della prestigiosa scuola russa di Neuhaus, nell'ottobre 2005 si è diplomata con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale presso l'Istituto Pareggiato "G. Lettimi" di Rimini, aggiudicandosi il premio "Lettimi" per il risultato più eclatante raggiunto nell'anno accademico 2004/2005.

Ha al suo attivo parecchie affermazioni in prestigiosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali nei quali si è particolarmente distinta ottenendo numerosi primi premi assoluti ("Rovere d'Oro", "Premio Città di Pisa", "Città di Albenga", "J. S. Bach", "Città di Gorizia", "Città di Moncalieri", ecc.).

Ha preso parte a diversi concerti nell'ambito di manifestazioni culturali e umanitarie (CRI, Emergency, Club Zonta, Unicef, Rotary,  ecc.), suonando come  solista in diverse città italiane.

Dall'età di 11 anni si è esibita in recital in più occasioni: a Monza per la "Corona Ferrea Società dei Concerti"; presso il Teatro delle Erbe di Milano per la Società dei Concerti di Milano; a Hohenems (Austria) per la locale Società "Arpeggione"; presso il Circolo Falstaff e il Teatro "G. Verdi" di Busseto; presso la Sala Puccini del Conservatorio "G. Verdi" di Milano su invito della locale Società dei Concerti; a Ca' Rezzonico in Venezia nell'ambito della rassegna "I Luoghi di Baldassare" – Festival Galuppi e della Musica; presso il Teatro Ghione di Roma; al Teatro Filodrammatici di Treviglio nella rassegna musicale "Concerti d'Autunno 2003"; al Teatro Giglio di Inzago nella stagione concertistica 2004, nella Sala  Consiliare del Comune di Cabiate, presso Palazzo Cattaneo ed il Teatro "Ponchielli" in Cremona; all'edizione 2005 e 2006 del Disma Music Show di Rimini; nella Sala da Concerto "Tchaikovsky" di Mosca nell'ambito dell'edizione 2005 del Festival Internazionale "Moscow Meets Friends" organizzato dalla Fondazione Internazionale "Vladimir Spivakov".

Nonostante la giovane età, ha già avuto modo di esibirsi con orchestra, in qualità di solista, presentando nel 2001 a Cernivci (Ucraina) il concerto K 488 in La magg. di W. A. Mozart, accompagnata dalla locale Orchestra Filarmonica, riscuotendo un caloroso successo,  nel 2003 presentando il Concerto n. 5 in Mi bem. magg. op. 73 di L. Van Beethoven nell'ambito del Concorso Internazionale per pianoforte ed orchestra "Città di Cantù", aggiudicandosi un premio speciale, e nel 2005 proponendo al Teatro "Ponchielli" di Cremona la "Rapsodia in Blu" di Gershwin con l'Orchestra di Fiati di Soncino, ottenendo grande apprezzamento di pubblico e di critica

Nel 2006ha effettuato un'incisione discografica del Concerto.in Sib min.Op.23 n°1 di P.I.Ciaikovsky con la Moravian Philarmonic di Olomuc (Repubblica Ceca). Nell'estate 2006 é risultata vincitrice del Concorso "Migliori diplomati d'Italia", organizzato dall'Amministrazione Comunale di Castrocaro Terme, riservato ai migliori diplomati italiani dell'anno accademico 2004-2005, con conseguente incisione di un CD distribuito con il numero di aprile 2007 della prestigiosa rivista "Suonare News". Attualmente si perfeziona presso l'Accademia Pianistica Internazionale di Imola, sotto la guida del M° Franco Scala e del M° Boris Petrushansky.