• /Concluso il concorso di pittura: ecco i vincitori

Concluso il concorso di pittura: ecco i vincitori

esposizione_concorso_2008.jpg
Venerdì 3 ottobre si è svolta la premiazione del concorso di pittura "Verona e la Musica", organizzato dalla Fondazione Giorgio Zanotto – Fondo Nominativo Aldo Tavella. Il concorso era aperto a tutti gli artisti emergenti e ha raccolto numerose adesioni sia da Verona che dalla provincia. La giuria, composta dal Libero Cecchini, Elena Gaiardoni, Vera Meneguzzo, Romano Tavella e Gianni Lollis, ha assegnato al Sig. Pierandrea Pavan il secondo premio e al sig. Ivo Bonsi il terzo premio e un premio speciale a Carlotta Menegazzo per la giovane età, mentre sono state segnalate per merito alcune opere appartenenti ai Signori Luisa Frisara, Giordano Gambarin, Nadia Nicolini, Carlo Trevisan, Nadia Meneghini.
Il primo premio non è stato consegnato causa irregolarità del vincitore nel rispetto del regolamento.

concerto_concorso_2008.jpg

La premiazione è stata preceduta da un momento artistico di alto livello: il concerto "Musica…sulla pittura" nella chiesa dei Santi Apostoli. Il Maestro Nicola Guerini ha accompagnato al pianoforte la voce recitante di Davide Da Como nella lettura di testi di W. Kandinsky, F. Marc, E. Schiele e P. Picasso sulle musiche di Milhaud, Satie, Messiaen, Scriabin e Guerini.

La mostra dei quadri dei partecipanti rimarrà aperta presso la sede della Scuola di Pittura in corso Cavour, 16 tutti i giorni dalle ore 10-12 e dalle ore 15.30 -19 fino al 16 ottobre p.v.

Si ricorda inoltre che si avvia un altro anno della Scuola di Pittura del Fondo Nominativo Aldo Tavella, con un nuovo corso, oltre a quelli già attivi, rivolto ai giovani fino ai 18 anni che vogliono avvicinarsi al disegno e alle tecniche pittoriche.
I corsi di pittura, aperti a tutti fino ad esaurimento posti disponibili, si svolgeranno presso la Sede della Scuola, tra fine ottobre 2008 e maggio 2009. La durata delle lezioni, a cadenza settimanale, sarà dalle ore 16,00 alle ore 18,00 o dalle ore 20,00 alle ore 22,00.
Gli allievi, seppure di diversa preparazione, saranno seguiti in modo individuale nel loro percorso formativo e tecnico-espressivo, toccando tutti gli elementi fondamentali, costitutivi della forma, dello spazio e del colore. Le lezioni prevedono anche delle esercitazioni all'aperto in luoghi di particolare interesse illustrativo e l'esposizione a fine anno accademico delle opere create dagli allievi.