Il lavoro negli Enti Locali dopo le riforme

Appuntamento venerdì 12 giugno alle ore 9,15 presso la facoltà di Giurisprudenza per il convegno su Il lavoro negli Enti locali dopo le riforme. Problemi risolti e questioni aperte, organizzato in occasione della cerimonia di chiusura del Master in Direzione delle Aziende Pubbliche Nell’occasione verrà anche presentato il quinto numero della «Rivista di giurisprudenza ed economia d’azienda», edito da Franco Angeli grazie anche al contributo della Fondazione Zanotto. Scarica la Brochure di invito al convegno PROGRAMMA

9,15 SALUTI

Alessandro Mazzucco Rettore Università degli Studi di Verona Stefano Troiano Preside Facoltà di Giurisprudenza Giovanni Battista Alberti Direttore Master Direzione Aziende Pubbliche

9,30 PRIMA SESSIONE

Coordinamento dei lavori Gaetano Zilio Grandi Università degli Studi “Cà Foscari” di Venezia SSPAL Veneto – Friuli Venezia Giulia Umberto Carabelli Università degli Studi di Bari – SSPA Il ruolo della formazione nei cambiamenti della Pubblica amministrazione Marcella Castronovo SSPAL Le politiche del personale negli Enti locali: bilanci e prospettive Mario Caldarini Aran La contrattazione integrativa negli Enti Locali Elena Brandolini Corte dei Conti, Sezione Controllo per il Veneto Il controllo dei costi negli Enti Locali Alessandro Boscati Università degli Studi di Milano Il ruolo e i poteri dei dirigenti degli Enti Locali Sandro Mainardi Università degli Studi di Bologna Le sanzioni disciplinari nel CCNL degli Enti Locali

14,30 SECONDA SESSIONE

Coordinamento dei lavori Donata Gottardi Università degli Studi di Verona Paolo Pascucci Università degli Studi di Urbino La disciplina sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: lo stato dell’arte Laura Calafà Università degli Studi di Verona Nuovi rischi e nuovi strumenti di prevenzione nelle Pubbliche amministrazioni Michele Miscione Università degli Studi di Trieste La mobilità e le ipotesi di recesso negli Enti locali Paolo Zocchi Vicedirettore SSPAL Federalismo e formazione di una nuova classe dirigente locale

DIBATTITO E CONCLUSIONI