• /Archivio
  • /Aldo Tavella per la Fondazione Giorgio Zanotto

Aldo Tavella per la Fondazione Giorgio Zanotto

Aldo Tavella (1909-2004) è stato uno degli ultimi rappresentanti della pittura veronese del Novecento. Sotto la sua direzione (1982-1985) l’Accademia di Belle Arti Cignaroli, dove aveva studiato e dove è tornato nel 1963 prima come titolare della cattedra di affresco e poi per quella di pittura, ottiene il riconoscimento statale. La sua attività si divide tra l’insegnamento (ha insegnato anche al Liceo Artistico Statale di Verona) e la produzione pittorica. È presente infatti alle più importanti manifestazioni d’arte nazionali e internazionali: nel 1950 partecipa alla Biennale di Venezia; nello stesso anno viene premiato con tavolozza d’argento al premio Nazionale di Pittura Micheletti, prende parte al premio Suzzara, all’Angelicum di Milano e alla Mostra dei due secoli dell’Accademia Cignaroli di Verona. L’anno seguente espone alla Quadriennale d’arte di Roma e Torino, alla prima Biennale Internazionale d’arte Marinara di Genova, poi alle Mostre Nazionali di Messina, Gallarate e Monza. A partire dalla loro prima edizione, partecipa più volte alla Biennale di Verona e alla Biennale Triveneta di Padova, nonché al Premio Burano e al Premio Brescia. Nel 1956 espone con una personale alla Galleria Scala di Verona. Nel 1992 il Comune di Verona ospita una sua antologica presso il Palazzo della Gran Guardia, mostra che viene riproposta nel 1996 in occasione dei 90 anni dell’artista.

cantiere_n6.jpg

La mostra Aldo Tavella per la Fondazione Giorgio Zanotto, curata dal prof. Gianni Lollis, Presidente della Società Belle Arti di Verona, raccoglie una collezione di opere donate alla Fondazione Giorgio Zanotto dagli eredi di Aldo Tavella. In ottemperanza a quanto disposto dalla famiglia, con questa esposizione la Fondazione Zanotto ha inteso dare visibilità all’attività artistica e didattica di Aldo Tavella che tanto ha contribuito alla crescita e alla formazione degli artisti veronesi. La vendita dei quadri alimenterà il Fondo Nominativo Aldo Tavella, il cui scopo è promuovere eventi a sostegno di giovani pittori della provincia di Verona. Oltre alla Scuola di Pittura, infatti, vengono promosse iniziative quali visite guidate in luoghi di interesse artistico e culturale, premi e concorsi di pittura e arti figurative, mostre ed esposizioni. Dal 2009 Itaca Investimenti d’Arte cura in esclusiva la Collezione Tavella e ne segue la catalogazione e l’analisi storico-scentifica con la collaborazione del Prof. Paolo Levi e il Dott. Mario Guderzo. Per il 2010 è prevista la pubblicazione di un volume monografico Giorgio Mondadori su Aldo Tavella.