• Home
  • /Archivio
  • /L'enigma di Lourdes – intervista a Vittorio Messori

L'enigma di Lourdes – intervista a Vittorio Messori

La Fondazione Giorgio Zanotto e il Centro di Cultura Europea Sant’Adalberto sono lieti di invitarLa all’incontro “L’enigma di Lourdes – intervista a Vittorio Messori” che si terrà venerdì 15 marzo 2013 ore 20,45 presso il Teatro Stimate (Via Carlo Montanari, 1 – Verona). L’evento è svolto in collaborazione con la Banca Popolare di Verona e patrocinato dal Comune di Verona. Ingresso libero fino a esaurimento posti.  Si comunica che l’evento “L’enigma di Lourdes. Intervista a Vittorio Messori” è stato rinviato a giovedì 11 aprile 2013 alle 0re 20,45 presso il Teatro Stimate (Via Carlo Montanari, 1 – Verona). Trent’anni di studi, ricerche, sopralluoghi da parte di uno storico implacabile, deciso a mettere a fuoco tutte le obiezioni sulla più famosa apparizione mariana di tutti i tempi. Milioni di persone in più di 150 anni si sono recate a Lourdes, cariche di dolore e di speranza, fidandosi di una pastorella analfabeta che dice di aver visto una bianca signora in una grotta a Massabielle, una porcilaia dove si davano appuntamento coppiette clandestine. Bernadette è l’unica testimone di uno dei più grandi avvenimenti della storia e della fede: forse ci ha ingannati?    

 Vittorio Messori

Giornalista e scrittore, convertitosi al cattolicesimo nel luglio del 1964, dopo quella che lui stesso definisce “una evidenza del cuore”. Bisognoso di conoscere quel mondo cristiano così inaspettatamente scoperto, decise di frequentare i corsi dell’Istituto di Cristologia per laici della Pro Civitate Christiana ad Assisi, dove trascorse il 1966 e il 1967. Nel 1968 tornò a Torino, dove iniziò la sua attività professionale presso la SEI, la Società EditriceInternazionale i cui inizi risalgono a don Bosco, e presso La Stampa. Tra i suoi volumi si ricordano Ipotesi su Gesù (SEI Edizioni, 1976) e Bernadette non ci ha ingannati. Un’indagine storica sulla verità di Lourdes (Mondadori, 2012).  

Stefano Lorenzetto

Giornalista e scrittore, lavora per Il Giornale, dov’è stato vicedirettore vicario di Vittorio Feltri, e per Panorama. Ha scritto per una quarantina di testate e pubblicato 12 libri. Come autore televisivo ha realizzato Internet café per la Rai. Ha vinto i premi Estense e Saint-Vincent. Per le sue interviste, che gli hanno valso il premio Biagio Agnes alla carriera, è stato inserito nel Guinness World Records. Stefano Lorenzetto ha già partecipato a numerosi incontri proposti dalla Fondazione Giorgio Zanotto, in qualità di relatore e moderatore, quali: “Stato e società nella cultura cattolica del dopoguerra” (2005), “Terrorismo giustizia e la forza della memoria” (2011), “Dove batte il cuore del Veneto” (2012), “La sfida del cambiamento. Superare la crisi senza sacrificare nessuno” (2013) Foto di Antonella Anti   Rassegna stampa L’Arena 12 aprile 2013   Per vedere il video dell’evento clicca QUI