Educazione, cultura e bene comune

La Fondazione Giorgio Zanotto è lieta di invitarLa al ciclo di conferenze “Educazione, cultura e bene comune” che si svolgerà da ottobre a dicembre 2014 presso l’Università degli Studi di Verona – aula T.5 (ingresso da via S. Francesco, 22 oppure da viale dell’università, 4) Il ciclo di conferenze è promosso dal Collegio Universitario Femminile Don Nicola Mazza, e in collaborazione con: Università degli Studi di Verona, ESU, Studio Teologico San Zeno Verona e Istituto Superiore di Scienze Religiose San Pietro Martire.   La tematica “Educazione, cultura e bene comune” In un momento difficile per il nostro Paese, ma anche per l’intera comunità umana, da più parti si prende sempre più coscienza che un cambiamento positivo e un vero progresso possono venire solo coinvolgendo attivamente delle realtà socio-culturali rimaste sinora ai margini, come i giovani e l’universo femminile nel suo complesso. E cresce la consapevolezza che gli strumenti di crescita più efficaci non sono quelli che dipendono esclusivamente dall’economia, bensì quelli che promuovono e cercano di realizzare il primato della cultura. Si tratta di una trasformazione epocale, che vuole avere come obiettivo il bene comune al posto dell’egoistico tornaconto personale. E tutto ciò richiede un grande sforzo educativo, di cui debbono farsi carico in primis proprio le istituzioni formative. Per queste ragioni il ciclo di Conferenze2014 hascelto le seguenti parole chiave che compaiono nel titolo: EDUCAZIONE, CULTURA E BENE COMUNE; ciò nella convinzione che questi temi siano essenziali per l’Università, per coloro che vi lavorano e vi studiano e per chi riconosce nell’insegnamento mazziano al vocazione formativa orientata al trinomio Vangelo, Cultura, Povertà. In questa prospettiva sono state pensate dieci conferenze che, come pietre multicolore di un’unica collana, trattano, grazie a illustri Relatori scelti per la loro indiscussa competenza, aspetti essenziali del tema generale.   Calendario incontri: Lunedì 13 ottobre 2014 ore 17,30 “L’educazione a rischio o il rischio dell’educazione?” Lunedì 20 ottobre 2014 ore 17,30 “Che cosa ci impedisce di lavorare. Nuovi metodi e strumenti per promuovere l’incontro fra offerta e domanda di lavoro.” Lunedì 27 ottobre 2014 ore 17,30 “La danza delle relazioni: dialogo, reciprocità, libertà.” Lunedì 3 novembre 2014 ore 17,30 “Cultura umanistica e cultura scientifico-tecnologica nell’era della comunicazione globale.” Lunedì 10 novembre 2014 ore 17,30 “L’educazione alla politica e alla democrazia: la lezione di Primo Mazzolari e di Lorenzo Milani.” Lunedì 17 novembre 2014 ore 17,30 “Cultura Economica ed Etica Civile.” Lunedì 24 novembre 2014 ore 17,30 “AL cultura e l’educazione alla legalità a partire dal dettato costituzionale.” Lunedì 1 dicembre 2014 ore 17,30 “L’umanesimo delle fragilità.” Martedì 9 dicembre 2014 ore 17,30 “Quali bisogni di spiritualità nella cultura contemporanea con uno sguardo al mondo giovanile.” Lunedì 15 dicembre 2014 ore 17,30 “La missione dell’Università nella formazione della società civile in un orizzonte europeo.”   Per scaricare l’invito clicca DEPLIANT 2014 18 . 09 . 2014 Educazione, cultura e bene comune   Foto 13 ottobre 2014 (di Antonella Anti)               Foto 20 ottobre 2014 (di Antonella Anti)               Foto 27 ottobre 2014 (di Antonella Anti)               Foto 3 novembre 2014 (di Antonella Anti)               Foto 10 novembre 2014 (di Antonella Anti)               Foto 17 novembre 2014 (di Antonella Anti)               Foto 24 novembre 2014 (di Antonella Anti)               Foto 1 dicembre 2014 (di Antonella Anti)               Foto 9 dicembre 2014 (di Antonella Anti)               Foto 15 dicembre 2014 (di Antonella Anti)