Ritratti in controluce

È possibile superare gli stereotipi e i pregiudizi sulla capacità lavorativa dei disabili visivi nell’era del digitale?

È questo uno dei   tanti interrogativi ai quali ha cercato di rispondere il film documentario “Ritratti in controluce. Cecità e stereotipi a confronto“, realizzato dalla giornalista Alessia Bottone grazie alla Fondazione Giorgio Zanotto.

Il documentario verrà presentato mercoledì 23 maggio alle ore 18.00 presso la Sala Convegni della Banca Popolare di Verona – Banco BPM in via San Cosimo 10 a Verona.

Vi hanno preso parte Federico Borgna (Sindaco di Cuneo), Consuelo Battistelli (Diversity Engagement Partner di IBM), Carlo Carletti (ex centralinista della Banca d’Italia), Michele Landolfo (consulente di tecnologie assistive) e Gabriella Ferri (Unicredit), portando la testimonianza di come sia possibile abbattere il muro dello stereotipo della disabilità visiva e conquistare posizioni rilevanti all’interno di aziende ed enti pubblici.

Dopo la proiezione prenderanno la parola l’autrice, seguita da Ilaria Segala, Assessore Pianificazione urbanistica, Programmazione ed interventi per abbattimento barriere architettoniche, Stefano Trasatti, Responsabile Comunicazione CSVnet e Anna Capietto, Ordinario di Analisi Matematica Referente per la disabilità nel Dipartimento di Matematica G. Peano dell’Università di Torino.

In apertura porteranno invece i loro saluti Francesca Briani, Assessore alla Cultura, Turismo, Manifestazioni e Pari opportunità, Chiara Tommasini, Presidente CSV Verona e Roberta Mancini, Presidente UICI Verona

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.