• /Archivio
  • /Servizi pubblici e società private: quali regole?

Servizi pubblici e società private: quali regole?

Ultima lezione in forma di convegno del Master in Gestione e Innovazione nelle Amministrazioni Pubbliche

Inizierà alle 9,00 presso la sala Cipolla della Facoltà di Giurisprudenza (via Carlo Montanari 9) l’ultima lezione in forma di convegno del Master in Gestione e Innovazione nelle Amministrazioni Pubbliche.

Il 26 di maggio si concludono le lezioni del Master di I livello in Gestione ed Innovazione nelle Amministrazioni Pubbliche, organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Verona e dalla Fondazione Giorgio Zanotto di Verona, in partnership con il programma “Cantieri” del Dipartimento della Funzione Pubblica. Con l’occasione è stato organizzato un convegno sul tema “Servizi pubblici e società private: quali regole?”, dedicato ad approfondire le tematiche, di grande attualità, del ruolo e del regime giuridico delle società che operano nel settore dei servizi pubblici locali. Il tema, già trattato anche nel corso dell’anno accademico del Master, verrà sviluppato con riferimento sia agli aspetti giuridici che a quelli economico aziendali, anche mediante l’analisi di esperienze concrete. Sotto quest’ultimo profilo si segnalano, in particolare, gli interventi del Prof. Federico Testa, Vice Presidente dell’Aeroporto Valerio Catullo di Verona S.p.a. e dell’Avv. Maurizio Sartori, Consigliere di Amministrazione di Agsm. S.p.a.
I lavori del convegno saranno presieduti del Dott. Sergio Zambardi, Presidente della Sez. giurisdizionale per il Veneto della Corte dei Conti. Con l’istituzione del Master in Gestione ed Innovazione nelle Amministrazioni Pubbliche, la Facoltà ha ritenuto di dovere rispondere all’esigenza della razionalizzazione e del miglioramento nell’ambito delle funzioni pubbliche e della creazione di figure professionali adeguatamente formate, al fine di permettere il continuo adattamento delle attività della Pubblica Amministrazione alle sempre mutevoli condizioni in cui la stessa opera. Il Master, strutturato in 296 ore di didattica, 150 di stage formativo e con un esame finale al termine delle attività didattiche, si prefigge l’obiettivo di analizzare i meccanismi di funzionamento delle Amministrazioni Pubbliche, alla luce delle modificazioni legislative ed organizzative intervenute a partire dagli anni ’90, con particolare attenzione agli aspetti di innovazione e cambiamento quali elementi di sviluppo dell’efficacia e dell’efficienza dell’azione pubblica. Il successo dell’iniziativa, sia tra i partecipanti che hanno attivamente interagito durante gli incontri, sia tra gli Enti che hanno concesso la disponibilità per lo svolgimento degli stages formativi su progetti a carattere innovativo, è motivo di grande soddisfazione e stimolo per le prossime edizioni del Master.

Il Master in Gestione ed Innovazione nelle Amministrazioni Pubbliche verrà riproposto nell’a.a. 2007-2008, mentre il prossimo 6 di ottobre, alla presenza del prof. Franco Bassanini, verrà inaugurato il Master di I livello in Direzione delle Aziende Pubbliche, teso a fornire una formazione altamente qualificata a coloro che intendano accedere alla Dirigenza nelle aziende pubbliche. Tale iniziativa si avvarrà della collaborazione del programma “Cantieri per l’innovazione nella Pubblica Amministrazione”, del Dipartimento della Funzione Pubblica. Ai fini delle formazione continua, presso la Facoltà di Giurisprudenza è attivo ed opera il “Centro Studi Verona Innova”, con lo scopo di promuove la diffusione delle migliori pratiche attraverso la partecipazione diretta di coloro che avranno conseguito il titolo di Master. Recente è il seminario proposto al territorio veronese sul tema della gestione delle risorse umane con la partecipazione del rappresentante OCSE per l’Italia, la dott.ssa Pia Marconi.