Ricerca sulla Chirurgia Robotica (2006)

La robotica studia il collegamento intelligente tra percezione e azione e sviluppa metodi per l’interazione di un sistema dotato di attuatori e sensori, il robot, con l’ambiente che lo circonda, per eseguire delle operazioni specifiche.
Strumentale a questo fine è lo studio e l’integrazione di numerose discipline, fra le quali i controlli automatici per comandare il movimento degli attuatori del robot lungo traiettorie prestabilite.
Il supporto dato dalla Fondazione Giorgio Zanotto nel 2002 ha consentito allo stesso team di ricerca (che opera nel laboratorio di robotica Dipartimento di Informatica in collaborazione con la Facoltà di Medicina dell’Università di Verona – Prof. Cordiano e Prof. Fracastoro –) di ottenere come risultati lo sviluppo di un sistema di simulazione di operazioni laparoscopiche con riflessione di forza, e cioè in grado di fornire al chirurgo le sensazioni tattili e cinestetiche tipiche delle operazioni tradizionali.
Il nuovo finanziamento permetterà di sviluppare un sistema di pianificazione e addestramento per la chirurgia laparoscopica, che potrebbe avere un impatto rilevante nella pratica chirurgica e nella preparazione degli studenti in medicina.
Infatti la realizzazione di un prototipo permetterà di fornire ai giovani chirurghi un ambiente virtuale, ma di alto realismo, per la prova di alcune procedure laparoscopiche, e consentirà ai chirurghi esperti di pianificare e provare un’operazione in ambiente virtuale prima di eseguirla sul paziente.
Anche questa iniziativa si inserisce nelle linee guida della Fondazione Giorgio Zanotto, nel rispetto della propria missione caratterizzata da un lato a favorire il buon governo della cosa pubblica e lo sviluppo del capitale intellettuale di Verona attraverso interventi rivolti alla ricerca, alla formazione, alla cultura amministrativo finanziaria, e dall’altro a favorire l’affermazione di giovani talenti in grado di accrescere il patrimonio e la ricchezza di valori del territorio veronese.