• Home
  • /Archivio
  • /Master in Gestione e Innovazione delle Amministrazioni Pubbliche (2007/2008)

Master in Gestione e Innovazione delle Amministrazioni Pubbliche (2007/2008)


OBIETTIVO
Il Master ha l'obiettivo di formare una specifica professionalità, in grado di operare con funzioni direttive e dirigenziali nelle Pubbliche Amministrazioni, con particolare riferimento ai settori della sanità, dell'assistenza sociale, dell'ambiente, dei lavori e dei servizi pubblici.

MODALITà
Il trattamento dei contenuti è di carattere interdisciplinare, con una considerazione congiunta dei profili giuridici, di organizzazione e di gestione delle politiche pubbliche, e con un approccio sinergico alle problematiche delle amministrazioni statali regionali e di servizio, secondo una logica orientata al risultato, all'efficacia e all'efficienza dell'azione pubblica.

PRESENTAZIONE
Il Master è finalizzato all'approfondimento specialistico, teorico e pratico, necessario allo svolgimento delle funzioni dirigenziali nelle Pubbliche Amministrazioni, per rispondere alle crescenti esigenze sintetizzabili nel la nozione di "amministrazione di risultato". Con particolare riferimento al profilo organizzativo-aziendale si intendono approfondire gli strumenti di innovazione che consentono di operare secondo una logica orientata all'efficacia e all'efficienza dell'azione pubblica.

Obiettivo specifico del corso è infatti quello di fornire, attraverso un approccio interdisciplinare -giuridico, gestionale e organizzativo- le conoscenze necessarie affinché le Pubbliche Amministrazioni possano rispondere in modo adeguato alle esigenze dei cittadini e delle imprese, considerati non solo come "amministrati" in senso tradizionale, ma anche come utenti delle attività amministrative e dei servizi pubblici.

› Le Amministrazioni Pubbliche tra storia, economia e diritto
› L'ambiente giuridico ed economico di riferimento
› La gestione e l'organizzazione delle Amministrazioni Pubbliche
› La rendicontazione e il controllo nelle Amministrazioni Pubbliche
› L'innovazione nelle Amministrazioni Pubbliche

Il Master di 1° livello in gestione e innovazione nelle Amministrazioni Pubbliche nasce dalla collaborazione tra l'Università di Verona e la Fondazione Giorgio Zanotto. Al termine del corso, agli iscritti che abbiano frequentato almeno l'80% delle ore di corso e adempiuto agli obblighi didattici previsti, verrà rilasciato l'attestato di "Master di 1° livello", con l'attribuzione di 60 crediti formativi universitari.
Direttore del Master è il Prof. Giovanni Battista Alberti.
Il Comitato Scientifico del Master è così composto:
Prof. Maurizio Pedrazza Gorlero; Prof. Giovanni Sala; Prof. Daniele Corletto; Prof. Giovanni Battista Alberti; Dott. Giuseppe Pernigo; Avv. Francesco Rossi. Potranno inoltre essere chiamati a prestare attività didattica esperti di provata esperienza nel l e materie impartite.

CORSO E STAGE
Le lezioni si svolgeranno presso l'Università di Verona – Facoltà di Giurisprudenza nelle giornate di venerdì (9,00-13,00/14,00-18,00) e sabato (9,00-13,00).
Il Master si svolgerà da ottobre 2007 a settembre 2008.
La frequenza è obbligatoria.
Al termine della parte teorica, i partecipanti svolgeranno uno stage aziendale di 250 ore
Il diploma verrà rilasciato a quanti abbiano frequentato almeno l'80% delle ore di lezione e adempiuto agli obblighi didattici previsti.

REQUISITI DI AMMISSIONE
Il Master è rivolto a coloro che, al momento dell'ammissione, siano in possesso di:

– laurea conseguita ai sensi del D.M. 509/99;
– titolo di studio universitario di durata almeno triennale (secondo gli ordinamenti precedenti il D.M. 509/99);
titolo rilasciato all'estero, riconosciuto idoneo dal Comitato Scientifico del corso ai soli limitati fini dell'iscrizione al corso.

Il numero massimo di studenti che possono iscriversi al master è di 20 unità. La selezione avverrà per titoli e colloqui da parte del Comitato Scientifico.

MODALITà DI AMMISSIONE
Valutazione comparativa sulla base di titoli (massimo 10 punti), curriculum vitae (massimo 10 punti) e colloquio (massimo 10 punti)

COSTO E ISCRIZIONE
Il contributo di partecipazione individuale è pari a 3000 euro comprensivi di tasse universitarie.
La documentazione è disponibile presso l'Ufficio Formazione e Post-Lauream, via San Francesco, 22 – tel. 045 8028477.

SCADENZE
Termine per domande di iscrizione: 21 settembre ore 12.00.
Scarica il modulo della domanda di ammissione o quello di manifestazione d'interesse

Selezioni: da definire
Pubblicazione graduatorie: da definire
Data ultima di perfezionamento iscrizione: 21 settembre 2007
Inizio corso: ottobre 2007

ULTERIORI INFORMAZIONI

Università degli Studi di Verona
Facoltà di Giurisprudenza
Dott.ssa Chiara Leardini, tel. 045 8028820
chiara.leardini@univr.it
http://www.giurisprudenza.univr.it

Fondazione Giorgio Zanotto
tel. 045 9273112
info@fondazionezanotto.it