Pellegrino Artusi e l’Italia (unita) in cucina

Pellegrino Artusi francobollo

Se lo spettatore non può andare a teatro, il teatro va dallo spettatore! Sarà infatti trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook della Società Letteraria di Verona il nuovo spettacolo della Compagnia Gino Franzi, sostenuto dalla Fondazione Giorgio Zanotto e dedicato al celebre gastronomo Pellegrino Artusi (1820-1911).

La rappresentazione vuole celebrare il bicentenario della nascita di colui che per primo colse l’importanza della cucina come elemento identitario di una nazione. Artusi fu infatti autore del notissimo volume “La scienza in cucina e l’arte di mangiare bene. Manuale pratico per le famiglie” (1891), dove raccolse ricette provenienti da ogni parte di un’Italia ancora neonata e che ebbe, tra gli altri meriti, anche quello di contribuire all’unificazione della lingua italiana.

Nel corso di un’intervista immaginaria vedremo in scena l’Artusi e i suoi fidati cuochi, “la Marietta” (Marietta Sabatini) e Francesco Ruffilli, ma anche vari personaggi del suo tempo, tra cui il famigerato Passatore, in un avvicendarsi di scene spumeggianti che alterneranno fatti storici, canzoni, ricette di pollami, risotti, rifreddi e soufflè.

L’appuntamento con “Cappelletti e maccheroni. L’Unità d’Italia di Pellegrino Artusi a 200 anni dalla nascita” è per venerdì 9 aprile alle 17. Per assistere alla rappresentazione sarà sufficiente cliccare  su questo link: Societa’ Letteraria di Verona – Home | Facebook

Con la regia di Jessica Grossule, saranno in scena Federica Bonetto, Simone Grandi, Stefano Modena, Marco Morbioli, Sofia Pizzato, Giampiero Poletto, Sharon Santoro, Andrea Venturi.

Accompagnerà al piano Camilla Baraldi.