• Home
  • /Convegni
  • /Fine della “globalizzazione”? Dialoghi sul mondo che verrà.

Fine della “globalizzazione”? Dialoghi sul mondo che verrà.

Il ciclo di incontri vuole offrire al dibattito pubblico informazioni e argomenti su cinque temi di grande attualità politica, economica e sociale che toccano questioni vitali per il futuro delle società più avanzate.

Il filo conduttore è dato dalla grande questione della “fine della globalizzazione”, proclamata da un numero crescente di analisti.

A cominciare dall’emergenza climatica, fino alla drammatica urgenza della guerra in Ucraina, ogni incontro sarà strutturato attorno al dialogo tra un accademico di chiara fama e un giornalista delle principali testate nazionali, entrambi noti per la competenza in materia. Gli incontri offriranno ampio spazio per l’interazione con il pubblico presente, che potrà discutere con i due ospiti e ottenere informazioni e chiarimenti.

L’obiettivo è dunque offrire a un pubblico vasto, non necessariamente di specialisti, un’informazione seria e rigorosa ma in termini accessibili e utili per comprendere i profondi mutamenti in corso e le loro ripercussioni sul futuro.

Il ciclo nasce da una collaborazione tra il Center for European Studies dell’Università degli Studi di Verona e la Fondazione “Giorgio Zanotto” e beneficia del Patrocinio del Comune di Verona.

Tutti gli incontri saranno aperti al pubblico, avranno inizio alle 17:30 e si terranno presso la Sala Convegni del Banco BPM in via San Cosimo 10 (Verona)