• /Convegni
  • /“Emergenza Climatica: la vera crisi globale?”

“Emergenza Climatica: la vera crisi globale?”

Primo incontro del ciclo di conferenze: Fine della “Globalizzazione”?

Giovedì 23 febbraio 2023, ore 17:30 presso BANCO BPM via San Cosimo 10, Verona.

Negli ultimi anni è cresciuta la consapevolezza che la crisi climatica costituisce la principale emergenza globale dei nostri tempi. Mentre è ormai comunemente accettata l’evidenza che le sue cause siano soprattutto di natura umana, ogni angolo del pianeta è colpito dalle sue conseguenze, destinate a diventare ancora più catastrofiche negli anni a venire se non saranno prese misure di contrasto urgenti e globali. Soprattutto in relazione a quest’ultimo aspetto, il dialogo tra i due protagonisti dell’incontro e con il pubblico vuole contribuire a fare un bilancio della situazione attuale, delle risposte che finora le autorità nazionali e internazionali hanno offerto e di quelle che saranno necessarie nei prossimi decenni per invertire una tendenza che mette a rischio la stessa sopravvivenza della vita sul pianeta.

Luca Mercalli dialoga in videoconferenza con Davide Maria De Luca.

Luca Mercalli è climatologo, meteorologo, divulgatore scientifico, docente presso varie università italiane, Presidente della Società Meteorologica Italiana, Responsabile dell’Osservatorio Meteorologico del Real Collegio Carlo Alberto di Moncalieri.
È autore di numerosi libri di grade diffusione, tra cui (i più recenti): “Il clima che cambia. Perché il riscaldamento globale è un problema vero e come fare per fermarlo”; “Non c’è più tempo. Come reagire agli allarmi ambientali”; “Salire in montagna. Prendere quota per sfuggire al riscaldamento globale”.
In questi anni ha avuto il grande merito di portare all’attenzione dell’opinione pubblica temi di carattere ambientale come i mutamenti climatici, l’impatto ecologico e il consumo di suolo all’attenzione del grande pubblico attraverso l’uso di vecchi e nuovi media e di un linguaggio accessibile al grande pubblico.

Davide Maria De Luca, veronese, è attualmente giornalista politico ed economico presso il quotidiano “Domani”. Ha lavorato a lungo al “Post”, con la RAI, con il quotidiano “L’Arena” di Verona, Agence Europe (a Bruxelles) Adnkronos e Radio24.
È autore e coautore di vari libri d’inchiesta, tra cui “Bergamo e la marea”, sull’esplosione dell’emergenza Covid e la sua gestione, che gli è valso il Premio Letterario Salvatore Cambosu per la sezione giornalismo. Altri suoi volumi: “Sovranismi. Da Salvini a Orban. Perché il sovranismo è tornato di moda”; “San Marino S.P.A.” (su fenomeni di riciclaggio e infiltrazioni della criminalità organizzata).