• Home
  • /Senza categoria
  • /La “globalizzazione al capolinea”? Politica ed economia di fronte alle crisi attuali

La “globalizzazione al capolinea”? Politica ed economia di fronte alle crisi attuali

Quarto incontro del ciclo di conferenze: “Fine della Globalizzazione?”

Giovedì 27 aprile 2023, ore 17:30 presso BANCO BPM via San Cosimo 10, Verona.

Sempre più diffusa è la convinzione che l’attuale crisi economica di lungo corso, unita alla guerra in Ucraina e alle sue ripercussioni per i mercati globali (a cominciare da quello delle fonti energetiche) segnino la fine di un’epoca generalmente caratterizzata dalla cosiddetta “globalizzazione neoliberista”. L’enfasi di un tempo sulle capacità dell’economia di autoregolarsi e sulle dimensioni naturalmente globali degli scambi lasciano il passo alla consapevolezza che il futuro potrebbe essere dominato da blocchi politico-economici in rapporto competitivo se non conflittuale, ma anche che è necessario il ritorno di una più attiva guida politica dell’economia. Sullo sfondo rimane l’esigenza di una transizione economica verso modelli più sostenibili sul piano sociale e ambientale. L’incontro vuole fornire elementi per valutare lo stato reale dei fenomeni economici globali e la capacità delle istituzioni, principalmente in Italia e in Europa, di farvi fronte e di guidarli verso un futuro meno minaccioso.

Andrea Roventini è Professore ordinario di economia politica alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e research fellow all’OFCE (osservatorio francese di congiunture economiche). È stato coordinatore del progetto di ricerca “Growth Welfare Innovation Productivity”, finanziato dalla Commissione Europea. È editor per riviste internazionali quali “Industrial and Corporate Chance – Macro Economics and Development” e “Journal of Evolutionary Economics”. Attualmente coordina il progetto “Economics of Energy Innovation and System Transition”, finanziato dal governo britannico e dala Children’s Investment Fund Foundation. Si occupa tra l’altro di crescita economica, cambiamento climatico e studio delle politiche industriali e dell’innovazione.

Gea Scancarello è giornalista e autrice. Attualmente lavora nella redazione di “Otto e Mezzo” (LA7). Ha diretto la versione web di Pagina99 ed è stata vicedirettrice del quotidiano online Lettera43. Ha scritto per molti giornali italiani e internazionali: Business Insider, Stern, National Geographic, Aspenia, Heidi News, Gq, Sportweek. E’ responsabile dei contenuti editoriali del festival di fotogiornalismo “Cortona on the Move”. Ha pubblicato vari volumi, tra cui “Addicted. Viaggio dentro le manipolazioni della tecnologia” (Hoepli, 2020); “Mi fido di te. Lavorare, viaggiare, mangiare, divertirsi. Un nuovo modo di vivere con gli altri e salvarsi” (con S. Perotti, Chiare Lettere, 2015)