• Home
  • /Archivio
  • /Corso di Perfezionamento in Amministrazione Pubblica

Corso di Perfezionamento in Amministrazione Pubblica

Corso di Perfezionamento

in

Amministrazione Pubblica

  Presso la Facoltà di GiurisprudenzaDipartimento di Studi giuridici dell’Università di Verona, è stato attivato, per l’anno accademico 2003-2004, il Corso di Perfezionamento in Amministrazione Pubblica.

 Il corso è stato finalizzato all’approfondimento a livello specialistico delle questioni di più rilevante interesse teorico e pratico necessarie per svolgere le funzioni direttive e dirigenziali nelle pubbliche amministrazioni, nell’ambito dell’attuale ordinamento, per rispondere alle crescenti esigenze sintetizzabili nella nozione di “amministrazione di risultato”, anche con particolare riferimento ai settori della sanità, dell’assistenza sociale, dell’ambiente, delle attività produttive, dei lavori pubblici e dei servizi pubblici, con un approccio che consideri insieme le problematiche delle amministrazioni statali regionali e di servizio. Obiettivo specifico è stato quello di fornire, in base ad un approccio interdisciplinare (con una considerazione congiunta dei profili giuridici, di organizzazione e di gestione delle politiche pubbliche) le conoscenze necessarie affinché le pubbliche amministrazioni possano rispondere in modo adeguato alle esigenze dei cittadini e delle imprese considerati non solo come “amministrati” in senso tradizionale, ma anche come “utenti” delle attività amministrative e dei servizi pubblici. Si è trattato quindi di formare una figura che intenda operare professionalmente nei diversi settori della Pubblica Amministrazione regionale e locale, secondo moduli formativi sia di carattere generale sia di carattere più specifico.

 L’organizzazione del Corso è stata affidata all’Università di Verona, Facoltà di Giurisprudenza-Dipartimento di Studi giuridici.

 Il corso era rivolto a coloro che, al momento dell’ammissione, erano in possesso di un diploma di laurea costituente requisito di accesso ai ruoli dirigenziali nella pubblica amministrazione, con particolare riguardo al diploma di laurea in giurisprudenza, economia, scienze politiche, nonché alle lauree in statistica, architettura, ingegneria e lettere per coloro che, per il curriculum di studi o esperienze professionali, potessero ritenersi in possesso di sufficienti conoscenze di base.

 Tenuto conto delle finalità e degli obiettivi del Corso, l’attività didattica si è articolata in due moduli per un totale di 196 ore e di uno stage

1) Area giuridico amministrativa

2) Area economica e dell'organizzazione

3) Stage

 

1) AREA GIURIDICO AMMINISTRATIVA.

 L’ORGANIZZAZIONE AMMINISTRATIVA (ORE 16)

Gli enti pubblici; i caratteri dell’ente pubblico; classificazione degli enti pubblici; i principi in tema di organizzazione degli enti pubblici.

Il principio di sussidiarietà orizzontale; perseguimento di scopi di utilità sociale attraverso persone giuridiche private: società e fondazioni.

 ATTIVITà AMMINISTRATIVA (24 ORE)

Il procedimento amministrativo, il responsabile del procedimento; la conferenza dei servizi; l’accesso agli atti; gli accordi di programma; la semplificazione amministrativa.

 GLI STRUMENTI DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI (12 ORE)

La programmazione e i sistemi  e gli strumenti di controllo interni ed esterni; il controllo di gestione; i revisori dei conti.

 L’ATTIVITà AMMINISTRATIVA DI DIRITTO PRIVATO (12 ORE)

I contratti della pubblica amministrazione; le modalità di scelta del contraente e procedure di evidenza pubblica; normativa sui lavori pubblici; appalti di forniture e di servizi; gestione di affari, arricchimento senza causa e pagamento di indebito; la responsabilità civile dell’amministrazione e dei suoi agenti.

 L'ATTIVITà AMMINISTRATIVA DI SERVIZIO PUBBLICO (16 ORE)

L'attività amministrativa di servizio pubblico nell'evoluzione dell'ordinamento; la funzione di regolazione; la tutela degli utenti e le carte dei servizi pubblici.

 L'ATTIVITà AMMINISTRATIVA INFORMATICA (8 ORE)

Protocollo e documento informatico; la firma elettronica e la firma digitale digitale; la tutela della riservatezza dei dati personali.

 LE SOCIETà A PREVALENTE CAPITALE PUBBLICO (4 ORE)

Il modello organizzativo delle società a prevalente capitale pubblico; privatizzazione formale e dismissione delle partecipazioni azionarie degli enti pubblici negli enti privatizzati; nozione comunitaria di organismo di diritto pubblico.

 LA FINANZA DI PROGETTO (8 ORE)

L’istituto della finanza di progetto. Profilo giuridico (Ratio della disciplina, regime giuridico e settori di applicazione), profilo economico-finanziario (finanziabilità del progetto, riparto dei rischi) e problematiche applicative.

 DIRITTO DEL LAVORO (12 ORE)

La disciplina attuale del rapporto di lavoro dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche; la dirigenza e i suoi rapporti con gli organi politici;

 2) AREA ECONOMICA E DELL'ORGANIZZAZIONE

 FINANZA PUBBLICA (10 ORE)

Federalismo fiscale. L’autonomia impositiva; il patto di stabilità; entrate tributarie ed extratributarie

 ANALISI DELLE POLITICHE PUBBLICHE  (16 ORE)

Il processo di assunzione delle decisioni, di messa in opera delle politiche e di valutazione delle politiche stesse; il comportamento degli attori politici, burocratici e dei gruppi di pressione; i reticoli inter-organizzativi per l’implementazione delle politiche pubbliche.

 CONTABILITà FINANZIARIA, ECONOMICA ED ANALITICA (24 ORE)

La contabilità pubblica. Il bilancio degli enti Pubblici: tipologie e principi generali. Bilancio e strumenti di programmazione finanziaria. Il sistema budgettario nelle amministrazioni pubbliche. Le esperienze  nel campo della sanità.

 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE (24 ORE)

Strumenti direzionali di controllo; gestione delle risorse umane.

 POLITICA ECONOMICA (8 ORE)

Cenni generali. Le amministrazioni pubbliche come soggetto economico; Le amministrazioni pubbliche e il mercato: funzione allocativa, funzione redistributiva, funzione di stabilizzazione.

 POLITICHE SOCIALI E SERVIZI SOCIALI (10 ORE)

I servizi sociali tra politica e diritto; il regime giuridico del concorso tra pubblico e privato nei servizi sociali; i singoli servizi sociali (istruzione e formazione professionale, assistenza scolastica e diritto allo studio, cultura, sicurezza sociale, servizio sanitario)

 3) STAGE

I partecipanti hanno svolto uno stage, della durata di tre settimane, presso Amministrazioni Pubbliche.

 Le lezioni teoriche si sono svolte nelle giornate di giovedì e venerdì a partire da giovedì 15 gennaio 2004 e fino al 02 aprile 2004. Lo stage è iniziato nel mese di aprile con conclusione nel mese di maggio.

 Il contributo di partecipazione è stato pari a  € 600 .

 Al termine del corso, agli iscritti che hanno frequentato almeno l’80% delle ore di corso e che a giudizio insindacabile del Comitato Scientifico abbiano svolto le attività e adempiuto agli obblighi didattici previsti, è stato rilasciato l’attestato di “Corso di Perfezionamento”, con l’attribuzione di 18 crediti formativi universitari. Il conseguimento dei crediti è stato subordinato a verifiche periodiche di accertamento sulle competenze acquisite in relazione agli ambiti ed alle materie di insegnamento. Il rilascio dell’attestato è stato subordinato al superamento di una prova finale di accertamento delle competenze complessivamente acquisite.