• Home
  • /Archivio
  • /Master in Marketing dei Servizi Bancari e Finanziari

Master in Marketing dei Servizi Bancari e Finanziari

Il Marketing dei Servizi Bancari e Finanziari

Tradizionalmente ricadono nell’ambito del marketing le politiche di prezzo, di prodotto e di servizio, le politiche distributive, di promozione e di comunicazione, nonché l’approntamento di capacità, competenze, strutture e risorse adeguate allo scopo.Nel settore dei servizi bancari e finanziari l’attività di marketing si esplica in forme particolarmente complesse in relazione alla vastità del portafoglio prodotti degli intermediari finanziari, all’ampiezza ed all’articolazione della clientela ed alla forte intensità del confronto competitivo. Nell’attuale situazione del business bancario e finanziario lo sviluppo di capacità e competenze di analisi del mercato e di gestione delle leve di marketing appare sempre più critico ai fini del successo competitivo di banche, imprese di investi-mento, intermediari finanziari e compagnie di assicurazione.

 Il Master in Marketing dei Servizi Bancari e Finanziari

Nasce dalla collaborazione tra l’Università di Verona, il Banco Popolare di Verona e Novara e la Fondazione Giorgio Zanotto. è un Corso Master universitario post laurea quadriennale o post laurea specialistica che si conclude con il rilascio del diploma di Master di secondo livello in Marketing dei servizi bancari e finanziari e con il riconoscimento di 60 crediti universitari.

 Obiettivi del Master

Fornire una preparazione organica e completa ai fini della formazione di professionalità specificamente orientate all’attività di gestione dei rapporti tra intermediari finanziari e mercato.

 Sbocchi Professionali

Il Master mira a formare un numero ristretto, ma qualificato, di soggetti che possa-no inserirsi efficacemente nelle funzioni coinvolte nelle attività di analisi, pianifica-zione, comunicazione ed erogazione di servizi all’utenza bancaria e finanziaria.

I settori di sbocco occupazionale possono essere individuati nell’ampia tipologia di imprese di natura finanziaria, banche, imprese di assicurazione, altri intermediari finanziari e nell’articolato campo delle attività consulenziali rivolte al settore finanziario.

 Metodi didattici e Stages

Il Master si basa su di un equilibrato mix di metodologie didattiche che accanto alle tradizionali lezioni e attività d’aula prevede il ricorso a metodi di didattica attiva, basati sull’analisi e discussione di casi, lavori di gruppo, produzione di report e relazioni. Aspetto qualificante è dato dall’intenso ricorso a testimonianze di esperti provenienti dal mondo operativo e dal costante confronto con la realtà del business finanziario. Al termine delle attività didattiche d’aula è previsto lo svolgimento di stages, da tenersi nel periodo giugno-settembre 2005 presso primarie istituzioni bancarie e finanziarie.

 Contenuti

– Il quadro evolutivo del settore bancario e dei mercati finanziari
– L’approccio strategico al mercato da parte degli intermediari finanziari
– La gestione della dimensione strategica del marketing finanziario
– I servizi bancari e finanziari: le politiche di innovazione di prodotto e di servizio
– Le politiche di comunicazione e di distribuzione dei servizi finanziari
– La gestione delle relazioni di clientela e dei rapporti con il mercato
– Gli aspetti organizzativi del marketing bancario e la comunicazione interna
– La Customer Satisfaction e l’approccio alla qualità
– Strumenti e sistemi tecnologici per il marketing bancario e finanziario
– Aspetti peculiari del marketing dei prodotti assicurativi e dei servizi d’investimento

Leggi il Calendario del corso

 Comitato Scientifico e Direzione

Il Comitato Scientifico del Master è così costituito:

Prof. Claudio Baccarani, Università di Verona
Prof. Roberto Bottiglia, Università di Verona
Prof. Nicola Sartor, Università di Verona
Sig. Antonio Maurino, Banco Popolare di Verona e Novara
Dott. Giuseppe Pernigo, Fondazione Giorgio Zanotto.

Direttore del Master è il Prof. Claudio Baccarani

 Informazioni utili e istituzionali

Il Master si svolgerà nel periodo 1° marzo 2005 31 gennaio 2006. Le attività didattiche saranno suddivise in moduli, ognuno dei quali si svolgerà nell’arco di due settimane. L’impegno formativo complessivo è previsto in non meno di 1500 ore.
è richiesta ai partecipanti la frequenza a tempo pieno.
Le attività didattiche si svolgeranno presso la struttura di formazione del Banco Popolare di Verona e Novara di Villa Guerrina, via Guerrina 99, frazione Montorio Veronese (Verona). 

 Requisiti di ammissione

I titoli validi ai fini dell’ammissione sono i diplomi di laurea quadriennale o specialistica rilasciati dalle facoltà di Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Sociologia, Lettere e Filosofia, Ingegneria o altri ad essi sostanzialmente equivalenti.

L’ammissione al corso avverrà a seguito di un processo di selezione sulla base delle informazioni contenute nel curriculum vitae e di un colloquio da sostenersi con il Comitato Scientifico.

 Domanda di ammissione

Le domande dovranno pervenire entro il giorno 10 febbraio 2005. all’Ufficio formazione post lauream dell’Università di Verona, via S. Francesco 22, all’attenzione della dott.ssa Caterina Gallasin (Tel. 045-8028477).

Le selezioni degli aspiranti saranno completate entro il 20 febbraio 2005.

La documentazione completa può essere scaricata dal sito dell’Università di Verona.

 
Costi e agevolazioni

La tassa di iscrizione è fissata in 500 euro. Il contributo di partecipazione è fissato in 6.800 euro, da corrispondersi in due rate di 3.400 euro l’una. I partecipanti che avranno frequentato con profitto la prima parte del Corso saranno esonerati dal pagamento della seconda rata del contributo di partecipazione, grazie al sostegno finanziario concesso dal Banco Popolare di Verona e Novara e dalla Fondazione Giorgio Zanotto. Per coprire i costi di iscrizione o per altre esigenze i partecipanti potranno inoltre usufruire di un finanziamento (leggi la convenzione) secondo la formula del “prestito d’onore” (scheda informativa), erogato dal Banco Popolare di Verona e Novara su presentazione della documentazione che attesti l'iscrizione al Master. I partecipanti potranno accedere ai servizi ed alle strutture di alloggio dell’ESU-AR-DSU, alle condizioni e secondo le disposizioni che ne regolano il funzionamento.

 Contatti

Università di Verona – Dipartimento di Economia Aziendale
Prof. Federico Brunetti.
Tel. 045-8028494
E-mail: federico.brunetti@univr.it

Fondazione Giorgio Zanotto
via Adua 6, 37121 Verona
Tel. 045-9273112
E-mail: info@fondazionezanotto.it