• /Archivio
  • /Stato e società nella cultura cattolica del dopoguerra

Stato e società nella cultura cattolica del dopoguerra

– l’eredità di Giorgio Zanotto –

Incontro – dibattito con il Cardinale Attilio Nicora
e il Senatore Giulio Andreotti

Venerdì 27 maggio 2005 ore 16,30

Polo Didattico Giorgio Zanotto
Verona – Viale dell’Università

Il tema proposto, che riguarda quel periodo del secondo dopoguerra in cui la D.C., facendo leva sul radicamento sociale dei cattolici in Italia, contribuì da protagonista all’unificazione del nostro Paese, favorisce anche l’approfondimento dell’eredità di un personaggio come Giorgio Zanotto che, nel medesimo periodo, con passione civile e politica e con intraprendenza finanziaria forniva un apporto alla rinascita e allo sviluppo economico e sociale del territorio veronese.

Interessante sarà sentire poi anche attraverso le domande che saranno poste ai due protagonisti dal moderatore, come la D.C. sia riuscita, da un lato, a tenere uniti settori tanto diversi della società italiana durante gli anni della “modernizzazione”, ponendo così le premesse per presentarsi sempre più come “il partito della società italiana” e dall’altro, come prese coscienza della necessità, di fronte alla fragilità dei governi di centro, di aprire a “sinistra” con un nuovo asse D.C. – P.S.I.

L’incontro sarà moderato dal giornalista e scrittore veronese Stefano Lorenzetto.