• /Archivio
  • /Le risorse umane come leva strategica dell'innovazione

Le risorse umane come leva strategica dell'innovazione

Esempi di Best Practices nella Pubblica Amministrazione La presente proposta di approfondimento, prima giornata organizzata dal Centro Studi Verona Innova, vuole essere un’occasione per riflettere sulle diverse leve che, così come individuate dal documento dell’OCSE “Modernising Government: The way forward”, favoriscono la modernizzazione della Pubblica Amministrazione. Tale fondamentale documento, che in questa sede abbiamo il privilegio sia presentato dalla dott.ssa Pia Marconi, rappresentante OCSE per l’Italia, ha consentito di porre le basi per una riflessione circa i diversi modi di attuare l’innovazione all’interno della pluralità delle realtà amministrative, conducendo alla comune convinzione che il motore dell’innovazione non può ch essere, sempre e comunque, il fattore umano. E’ questo il filo conduttore che lega l’analisi a livello generale con testimonianze d’eccellenza, quali spunti concreti per proseguire e diffondere il processo di modernizzazione del settore pubblico. Il Centro Studi Verona Innova nasce dall’esigenza di approfondire le conoscenze e la sperimentazione da parte di soggetti che operano nella Pubblica Amministrazione e vuole essere uno strumento di confronto e aggiornamento continuo su specifiche tematiche di particolare rilevanza. E’ quindi comunità di innovatori, aperta ad un confronto con coloro che vogliono contribuire alla modernizzazione della Pubblica Amministrazione, supportata dalla stretta collaborazione con l’Università di Verona e con la Fondazione Zanotto. L’iniziativa si colloca anche nell’ambito del rapporto di partnership con il Programma Cantieri del Dipartimento della Funzione Pubblica e sarà condotta di concerto con il Dipartimento stesso, anche sfruttando la possibilità, certamente ambiziosa, di verificare le condizioni per la nascita di un vero e proprio network di servizi per le Amministrazioni Pubbliche, che funga da stimolatore e moltiplicatore territoriale delle iniziative di supporto e sostegno all’innovazione. Il Centro Studi dispone, presso la facoltà di Giurisprudenza, di un Centro di Documentazione e di uno spazio web, che si presenta quale archivio di strumenti e materiali, vetrina di iniziative e pubblicazioni, rivista virtuale, consultabile all’indirizzo: http://www.dsg.univr.it cliccando su biblioteche e centri di ricerca e selezionando la voce del centro. Il Comitato Scientifico del Centro Studi Verona Innova è attualmente composto dai seguenti componenti: Prof. Maurizio Pedrazza Gorlero; Prof. Giovanni Battista Alberti; Prof. Giovanni Sala; Dott. Giuseppe Pernigo; Dott. Giovanni Vetrit to; Dott. Aldo Formigoni; Dott.ssa Isabella Ganzarolli.