La Mozart Chamber Orchestra

 

La Mozart Chamber Orchestra nasce dalla "reunion" di solisti e prime parti di orchestre prestigiose italiane  ed europee come Philharmonie der Nationen, Junge Philharmonie Köln, English Chamber Orchestra, Orchestra della Radio Televisione della Svizzera Italiana, Orchestra della Rai di Torino, Orchestra del Teatro La Fenice, Orchestra Verdi di Milano, Orchestra Filarmonica Veneta, Orchestra Toscanini di Parma, Orchestra Barocca di Mondovì, Accademia Bizantina e Teatro Olimpico di Vicenza.

Il progetto si realizza in occasione delle celebrazioni per il 250° anniversario della nascita del compositore salisburghese, per poi continuare con prestigiosi appuntamenti in Italia e all’estero in collaborazione di solisti di fama internazionale.
L'Orchestra ha esordito infatti nel panorama musicale italiano con il prestigioso solista Sergej Krylov debuttando a Verona al Teatro Nuovo il 27 gennaio 2006, giorno della nascita del famoso compositore salisburghese, riscuotendo grandi apprezzamenti dalla critica Sin dalle prime apparizioni artistiche la stampa nazionale ha dato risalto alla realtà dell'orchestra con ampi consensi, come è avvenuto con la rubrica dell'emittente nazionale RAI che ha realizzato un servizio speciale nella rubrica Rai Musica del TG1 inserendola nello speciale dedicato alla ricorrenza al 250° anniversario dalla nascita di Mozart.

Il direttore stabile è il M° Nicola Guerini, veronese, che per tutto il 2006 ha scelto una programmazione   dedicata al grande compositore di Salisburgo focalizzando l'interesse sotto l'aspetto stilistico e filologico delle opere più significative dell'infanzia e della maturità.

Per concludere l'anno mozartiano la Mozart Chamber Orchestra è stata invitata il 1 dicembre 2006 per il "Gran Galà Amadé" tenutosi nella chiesa di S. Tomaso Cantuariense, luogo in cui il giovanissimo compositore di Salisburgo nel gennaio del 1770 si esibì sull'organo Bonatti. Tale evento è stato promosso da Venice Channel che per l'occasione realizzerà un DVD con il concerto integrale e una ricca documentazione integrativa sui luoghi mozartiani a Verona.

Nel 2007 l'Orchestra è stata invitata dall'Accademia Filarmonica di Verona, al Museo Nazionale di Milano e in altri prestigiosi appuntamenti seguendo un itinerario legato ai grandi classici con le Sinfonie di Haydn, Beethoven e Schubert e la realizzazione dei Carmina Burana di C.Orff.