Concerti in provincia 2006

La Mozart Chamber Orchestra a Valeggio e a Bardolino La Mozart Chamber Orchestra Il Solista Stefano Maffizzoni

Reduce dal tour che la sta vedendo protagonista in Italia e all’estero, la formazione diretta dal maestro Nicola Guerini – sorta dalla “reunion” di solisti e prime parti di importanti orchestre italiane ed europee – si esibisce per la prima volta nella città in riva al lago, dopo aver suonato anche a Valeggio.

Prosegue dunque l’impegno della Fondazione Giorgio Zanotto per la promozione della cultura musicale in provincia di Verona – che l’ha già vista realizzare negli anni scorsi iniziative di grande interesse. Quest’anno l’obiettivo è di celebrare i 250 anni della nascita di Wolfgang Amadeus Mozart con un concerto della Mozart Chamber Orchestra accompagnata dal flauto solista di Stefano Maffizzoni e diretta dal giovane veronese Nicola Guerini. La serata, con ingresso libero, è resa possibile grazie al contributo liberale del Banco Popolare di Verona e Novara, ed è in programma per venerdì 19 maggio (ore 21) a Bardolino nella Chiesa dei Santi Nicolò e Severo. L’appuntamento è parte di un progetto, legato alle celebrazioni mozartiane, che proseguirà per tutto il 2006 con varie esibizioni, anche fuori dai confini nazionali, in collaborazione con solisti di fama internazionale.

Il violino principale è il M° Federico Braga, che sotto la direzione artistica della prof.ssa Varina Fortin guida la formazione che si è già esibita a Valeggio il mese scorso, riscuotendo ampio consenso di pubblico. Il programma della serata, intonata completamente su musiche del grande compositore salisburghese, prevede tra l’altro l’esibizione del direttore Nicola Guerini in veste di organista.