• Home
  • /Archivio
  • /Master in Direzione delle Aziende Pubbliche (2006-2007)

Master in Direzione delle Aziende Pubbliche (2006-2007)

  

FACOLTA’ DI GIURISPRUDENZA

 a.a. 2006-2007 

Nota informativa

Obiettivi formativi

Il Master è finalizzato all’approfondimento a livello specialistico delle questioni di più rilevante interesse teorico e pratico necessarie per accedere alle funzioni direttive e dirigenziali nelle pubbliche amministrazioni, nell’ambito dell’attuale ordinamento, ai sensi del DPCM n. 295/2004.
Le disposizioni sull’accesso alla dirigenza pubblica prevedono che l’accesso alla qualifica di dirigente nelle amministrazioni statali e negli enti pubblici non economici avviene per concorso per esami indetto dalle singole amministrazioni ovvero per corso concorso selettivo di formazione bandito entro il 31 dicembre di ogni anno dalla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione con sede a Roma.
L’ammissione al corso concorso di formazione dirigenziale è prevista (Art. 28 del D.Lgs. 165/2001) per i soggetti muniti di laurea nonché di laurea specialistica, dottorato di ricerca, diploma di specializzazione o altro titolo di specializzazione post-universitario rilasciato da istituti universitari italiani o stranieri ovvero da primarie istituzioni formative pubbliche o private.In data 14 dicembre è stato pubblicato sulla G.U. il DPCM 29 settembre 2004 n.295 che è intervenuto a disciplinare proprio le modalità di riconoscimento dei titoli post universitari di cui all’art. 28 comma 5 del D.Lgs.165/2001.
Il Decreto all’art. 2 prevede che per i titoli post universitari rilasciati da istituti universitari non è necessaria la procedura di riconoscimento. Peraltro coglie l’occasione per individuare quelli che devono essere considerati i requisiti minimi affinché il titolo post laurea rilasciato dall’università possa essere “utile” per l’accesso al corso concorso per la dirigenza pubblica.
Il possesso del titolo con le caratteristiche riportate al comma 1 dell’art.2 permette ai soggetti in possesso di laurea triennale di superare il vincolo degli anni di esperienza lavorativa nell’ambito della pubblica amministrazione (5 anni) e di vedersi riconoscere il titolo come requisito preferenziale per l’accesso al corso concorso.Il Master in oggetto è stato progettato in modo indipendente rispetto al Master in Gestione ed Innovazione in quanto le materie oggetto del corso presentano una specificità connessa al ruolo di dirigente (direzione e controllo) sia nelle amministrazioni pubbliche che nelle aziende non profit.
Peraltro solo con questa iniziativa che viene ad integrarsi con l’offerta didattica post laurea già esistente, si offre ai laureati la possibilità di conseguire, il titolo utile per l’accesso alla carriera dirigenziale nella pubblica amministrazione ai sensi del DPCM 295/2004.L’obiettivo di questo Master è quindi quello di preparare alla carriera dirigenziale nelle aziende pubbliche.
I destinatari peraltro possono essere anche coloro che intendono apprendere più in generale gli strumenti di direzione e controllo delle aziende non orientate alla remunerazione monetaria del capitale investito.

Comitato ScientificoProf. Maurizio Pedrazza Gorlero; Prof. Giovanni Sala; Prof. Giovanni Battista Alberti; Prof. Daniele Corletto; Prof.ssa Marcella Mulazzani; Dott. Giuseppe Pernigo; Avv. Francesco Rossi.

DirettoreProf. Giovanni Battista Alberti 

Indirizzo della sede amministrativa/organizzativa del corso.

Sede amministrativa: Facoltà di Giurisprudenza – Via Montanari, n. 9 – 37122 Verona; tel 045/8028865, fax 045/8028804.

Referenti organizzativi:
dott.ssa Chiara Leardini e-mail: chiara.leardini@univr.it
dott.ssa Giovanna Ligugnana e-mail: giovanna.ligugnana@univr.it

Sede e durata del Master.Le lezioni si svolgeranno il venerdì mattina e pomeriggio ed il sabato mattina, presso la sede della Facoltà di Giurisprudenza in Via Carlo Montanari n. 9, Verona.
Le attività avranno inizio nel mese di ottobre 2006 e termineranno nel mese di settembre 2007.
La frequenza è obbligatoria, salvo giustificati motivi e comunque pari ad almeno l’80% delle ore complessive di lezione. 

Insegnamenti 

1.      Il quadro giuridico ed economico 

2.      I processi decisionali 

3.      Organizzazione, attività amministrativa e gestione delle risorse umane 

4.      La responsabilità dell’amministrazione 

5.      Le sfide per la dirigenza pubblica 

Attività didattica frontale: n. 296 ore;

Attività professionalizzanti: sviluppo di un progetto individuale innovativo all’interno dell’Ente di appartenenza o dell’Ente ospitante con il supporto e la collaborazione del team del programma “Cantieri” del Dipartimento della Funzione Pubblica. 

Numero di posti disponibili e modalità di ammissione

Numero massimo di partecipanti: 20
Numero minimo di partecipanti: 10
Modalità di ammissione: valutazione comparativa sulla base di titoli e colloqui. 

Requisiti di ammissione

–          Laurea della classe 15, Classe delle lauree in scienze politiche e delle relazioni internazionali; Laurea della Classe 17, Classe delle lauree in scienze dell’economia e della gestione aziendale; Laurea della classe 28 Classe delle lauree in scienze economiche; Laurea della classe 31 Classe delle lauree in scienze giuridiche.

–          Laurea (ante riforma) in Giurisprudenza; Scienze Politiche; Economia Ambientale; Economia Assicurativa e Previdenziale; Economia Aziendale; Economia Bancaria; Economia Bancaria, Finanziaria e Assicurativa; Economia del Commercio Internazionale e dei Mercati Valutari; Economia del Turismo; Economia delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni Internazionali; Economia delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari; Economia e Commercio; Economia e Finanza; Economia e Gestione dei Servizi; Economia e Legislazione per l’Impresa; Economia Marittima e dei Trasporti; Economia per le Arti, la Cultura e la Comunicazione; Economia Politica.

–          Laurea nelle altre discipline diverse da quelle sopra indicate e conseguimento del titolo di Master universitario di I livello in Gestione e Innovazione nelle Amministrazione Pubbliche. 

Costo ed iscrizione.

Quota di partecipazione complessiva: 3.000,00 (tremila//00) euro.Le domande di iscrizione devono pervenire alla Direzione Didattica e Servizi agli studenti – Area Formazione post lauream, via San Francesco, 22 – 37129 Verona, entro il 25 settembre 2006.I colloqui di ammissione si svolgeranno nei giorni 29 e 30 settembre 2006. 

Modalità di svolgimento delle verifiche e delle prove finali.

Al termine dei corsi, nel mese di settembre 2007, saranno svolti accertamenti su gruppi omogenei di materie oggetto del corso al fine di accertare l’apprendimento e le capacità di sistemizzazione dei temi trattati.