La Trottola Onlus (2006)

Da dieci anni la Cooperativa di Solidarietà Sociale La Trottola Onlus porta avanti una duplice scommessa, professionale e umana: da una parte fare un lavoro creativo che recupera un'attività artigianale che realizzi e gratifichi ognuno, dall'altra condividere questo percorso con ragazzi diversamente abili in una forma di mutualità, reciprocità e arricchimento comune.
La cooperativa, partita in piccolo con finanziamenti dei genitori dei ragazzi, un po' alla volta si è costruita un mercato, un'identità, valorizzando la creatività personale e utilizzando stili diversi che provengono dal recupero di antichi saperi e dalla rielaborazione del nuovo.
L'attività espressiva svolta nel lavoro quotidiano e il grande apprezzamento della clientela per i manufatti aiutano tutti i ragazzi a percepirsi in modo positivo, come ricchi di capacità e abilità. questo modo di lavorare fa crescere l'autostima ed è stimolo per il recupero di tutte le potenzialità, anche quelle superficialmente invisibili sia a se stessi che agli altri.
Nell'ambito di questa esperienza la cooperativa ha aderito al progetto Sovvenzione Globale del Fondo Sicoale Europeo per l'inserimento lavorativo a tempo indeterminato di due ragazzi con svantaggi di tipo fisico e psichico. La necessità di riorganizzare gli spazi del laboratorio per creare nuove postazioni di lavoro e per adattare le attrezzature in modo che siano gestibili direttamente dai ragazzi ha permesso alla Fondazione Giorgio Zanotto di contribuire tangibilmente ad aiutare la cooperativa nello svolgimento delle proprie iniziative che, valorizzando il lavoro e le capacità dei giovani svantaggiati, rende il nostro contributo in sintonia con lo spirito e la missione della Fondazione.