• /Archivio
  • /Verona punto di incontro tra pubblico e privato nella cura e nella ricerca dei tumori del pancreas

Lunedì 25 Giugno 2007 ore 9,30 presso la Gran Guardia saranno presenti anche Carlo Croce e Carlos Fernandez de Castillo. L’incontro è rivolto alla cittadinanza allo scopo di far conoscere l’impegno della Fondazione Giorgio Zanotto e della Banca Popolare di Verona verso la ricerca medica di eccellenza, il ruolo del gruppo di ricerca veronese che negli ultimi anni si è imposto all’attenzione mondiale ed è divenuto un punto di riferimento per la diagnosi e la cura dei tumori del pancreas, e il ruolo di Novartis, azienda farmaceutica impegnata nell’aiuto alle patologie orfane.

La ricerca scientifica sta attraversando un periodo di grande fervore e l’Italia in alcune aree si distingue per l’eccellenza dei risultati. Il gruppo di studio dell’Università di Verona (composto, tra gli altri, da Vittorio Pederzoli, Aldo Scarpa, Fabio Menestrina, Massimo Falconi, Claudio Bassi), si è imposto all’attenzione mondiale come punto di riferimento per la cura e la ricerca dei tumori del pancreas. Un contributo scientifico importante il cui raggiungimento è stato possibile grazie ad alleanze costruttive tra istituzioni sanitarie ed enti privati, come la Fondazione Zanotto (che da tempo finanzia un progetto), la Banca Popolare e Novartis, a favore della ricerca, chiave di sviluppo futuro del nostro Paese. All’incontro, cui parteciperanno illustri relatori italiani e internazionali, ci sarà quindi l’opportunità di approfondire queste tematiche e comprendere il ruolo che la ricerca veronese sta avendo anche nel panorama internazionale. PROGRAMMA 09.30 Arrivo e registrazione dei partecipanti 10.00 Saluto introduttivo Avv. Carlo Fratta Pasini Presidente del Banco Popolare di Verona e Novara e della Fondazione Giorgio Zanotto Tavola Rotonda Moderatore: Dott. Franco Di Mare Giornalista Relatori: Dott. Luigi Boano Direttore Business Unit Oncology, Novartis Italia Prof. Carlo Croce Chairman of Comprehensive Cancer Center of Ohio State University Prof. Carlos Fernandez De Castillo Vice Chairman Surgical Department of Massachusset General Hospital Dott. Nello Martini Direttore Generale AIFA, Agenzia Italiana del Farmaco Prof. Paolo Pederzoli Professore Ordinario di Chirurgia dell’Università di Verona 12.00 Aperitivo Ingresso su invito da ritirare presso la sede della Banca Polpolare di Verona e la Fondazione Giorgio Zanotto