• /Archivio
  • /Analisi comparata Servizi Sanitari pubblici e privati

Analisi comparata Servizi Sanitari pubblici e privati

Comunicato Stampa

Ricerca sui costi dei Laboratori Analisi in strutture sanitarie pubbliche e private

Il progetto di ricerca, promosso dalla Fondazione Giorgio Zanotto, ha avuto per oggetto l’approfondimento di eventuali diversità nell’erogazione delle prestazioni sanitarie tra istituzioni pubbliche e istituzioni private attraverso un’analisi economica specifica e una comparazione tra le strutture ed i servizi offerti. In particolare lo studio ha effettuato un raffronto dei costi di produzione dell’attività ospedaliera tra i presidi sanitari operanti sul territorio provinciale e non, al fine di valutare i diversi livelli di efficienza delle prestazioni. La ricerca affidata alla Dottoressa Paola Gandini, con borsa di studio concessa  dalla Fondazione Zanotto su richiesta del Prof. Vittorio Pederzoli, Direttore del Centro per lo Studio delle Istituzioni Sanitarie dell’Università di Verona, ha preso in esame i laboratori di analisi delle strutture ospedaliere di Borgo Trento, Legnago, Thiene, Bussolengo e la Casa di Cura Pederzoli di Peschiera del Garda. In tutti i centri ospedalieri esaminati le prestazioni erogate presentano un margine positivo e quindi sulla base dell’attribuzione dei costi, a seconda del fatturato, si può affermare che le tariffe riescono a coprire tutti i costi fissi e variabili. Più difficile invece risulta, sulla base delle informazioni acquisite, dare un giudizio comparato di efficienza ed efficacia in un ottica di benchmarking per una migliore gestione dei laboratori di analisi. Ciò a motivo della mancanza sia di competenze specifiche nelle strutture sanitarie sia di una metodologia standard per la determinazione dei costi effettivi nell’erogazione degli esami di laboratorio. L’indagine tuttavia consente di mettere in luce in modo esaustivo le classi di costo utilizzate per tutti i laboratori di analisi in relazione al bacino di utenza e al numero delle prestazioni interne ed esterne effettuate: costo del personale, ammortamenti, costo per diagnostici e reagenti, farmaci, costi indiretti, canoni di noleggio e altri costi. Il costo del personale del laboratorio è stato scomposto in: –         personale medico –         altro personale laureato –         personale amministrativo –         personale tecnico –         personale infermieristico e ausiliario. L’insieme di questi dati, oltre ad offrire informazioni utili e importanti, costituisce il punto di partenza per altri approfondimenti al fine di consentire un corretto confronto tra diverse strutture. E’ possibile consultare la ricerca rivolgendosi alla Fondazione Giorgio Zanotto o consultando il sito www.fondazionezanotto.it.   Verona 11 novembre 2008 vai alla ricerca