• /Archivio
  • /Oltre il conflitto di civiltà: il dialogo tra le culture – la sfida dell'integrazione

E’ questo il tema dell’incontro proposto dalla Fondazione Giorgio Zanotto e dal  Centro di Cultura Europea Sant’Adalberto, prevista per sabato 6 giugno 2009 alle ore 17.30 presso la Sala Convegni del Palazzo della Gran Guardia. Ospiti il prof. Franco Cardini e il prof. Luca Antonini (già ospite della Fondazione in qualità di relatore nella tavola rotonda “Stato Sociale e Cultura d’Impresa” tenutasi a Verona nel 2007), coordinatore il prof. Carlo Bortolozzo Il tema, già di grande interesse, è diventato di vivace attualità in questi ultimi giorni, dominati dalle discussioni e anche dalle polemiche per i rimpatri forzati di immigrati irregolari decisi dal Governo e dalle successive reprimende della Comunità europea. Ma, al di là degli eventi della cronaca, sta diventando consapevolezza acquisita che dal modo in cui affronteremo il problema dell’integrazione e del multiculturalismo dipenderà buona parte del nostro futuro. Per questo, Centro Culturale Sant’Adalberto e Fondazione Zanotto, due istituzioni diverse per natura e scopi, si sono ritrovate insieme per proporre alla città una riflessione di alto livello sul tema. Sono stati invitati due esperti d’eccezione: Franco Cardini, professore ordinario di Storia Medievale presso l’Università di Firenze ed esperto di problematiche e di culture orientali, autore di numerosissimi saggi apprezzati anche da un vasto pubblico (ricordiamo quelli su San Francesco, sulla cavalleria medievale o sul fenomeno delle crociate) e Luca Antonini, professore ordinario di Diritto Costituzionale presso l’Università di Padova ed esperto di modelli internazionali di sviluppo economico, attento alle implicazioni giuridiche del fenomeno multietnico, ben noto anche per i suoi contributi sul tema della sussidiarietà e del federalismo fiscale. Il dibattito, aperto alle domande del pubblico, sarà animato da Carlo Bortolozzo, presidente del Centro Sant’Adalberto. L’incontro prenderà spunto anche dalla recente pubblicazione del volume All’origine della diversità – Le sfide del multiculturalismo edito da Guerini e Associati nell’ambito della collana della Fondazione per la Sussidiarietà. Il volume, curato da Javier Prades con la prefazione del cardinale Angelo Scola, raccoglie contributi di vari studiosi (tra cui Antonini) che, partendo dal dato di fatto dell’incontro tra uomini di cultura e religione diverse, ne illumina i vari aspetti, giuridici, filosofici e religiosi, capaci di favorire una convivenza pacifica e una possibilità di sviluppo civile ed economico. Per realizzare queste condizioni, appare necessario approfondire e consolidare il patrimonio valoriale della tradizione europea ed occidentale, riconoscendo il valore positivo delle reciproche diversità come fattore determinante del confronto con persone provenienti da Paesi diversi. Da qui la necessità di assumere i due poli dell’identità e della diversità come autentico paradigma di una modernità che non intende abdicare alle proprie responsabilità nei confronti delle giovani generazioni, dotandosi degli strumenti indispensabili per capire il presente e gli scenari di un prossimo futuro. Come si vede, non mancheranno certo i motivi di interesse a questo incontro, per chi voglia capire di più le grandi questioni storiche e culturali che si nascondono dietro le notizie della cronaca.