"Premio Francesco Geminiani 2010"

Il 22 e il 23 maggio, a Casa Boggian, sede staccata del “Conservatorio E.F. Dall’Abaco” di Verona, si sono svolte le audizioni del Premio “Francesco Geminiani”, promosso con cadenza biennale dall’Associazione Premio Francesco Geminiani assieme alla Banca Popolare di Verona e alla Fondazione Giorgio Zanotto. Ai vincitori vanno, in comodatogratuito, strumenti di pregio, in modo tale da consentir loro di espiremere al megli il talento e da favorirne la partecipazione a concorsi e concerti.

Il 22 e il 23 maggio, a Casa Boggian, sede staccat del “Conservatorio E.F. Dall’Abaco” di Verona, si sono svolte le audizioni del Premio “Francesco Geminiani”, promosso con cadenza biennale dall’Associazione Premio Francesco Geminiani assieme alla Banca Popolare di Verona e alla Fondazione Giorgio Zanotto. Ai vincitori vanno, in comodato d’uso gratuito, strumenti di pregio, in modo tale da consentir loro di esprimere al meglio il talento e da favorirne la patrtecipazione a concorsi e concerti. Con questa iniziativa la Banca Popolare di Verona e la Fondazione Giorgio Zanotto, soggetti promotori di varie iniziative culturali significative per Verona e il suo territorio, hanno voluto valorizzare in particolare giovani artisti, provenienti da ogni parte del mondo. I risultati hanno visto prevalere, per la classe di violini: Maristella Patuzzi, cui è assegnato il violino del M° liutaio Giuseppe Sgarbi (Roma 1885); al secondo posto ex – aequo si sono classificate Anna Mechsherykova e Yuliya Kopylova, che avranno in uso per due anni ciascuna il violino del M° liutaio Otello Bignami (Bologna 1977). Al terzo posto, George Bogdan Butusina, e al quarto Stefano Delle Donne. Per la classe delle viole: prima classificata è Sara Marzadori, che avrà in uso la viola del M° liutaio Mario Capicchioni (Rimini 1986). Secondi classificati ex – aequo Marco Venturi e Aureliano Calducci. Per la classe dei violoncelli:al primo classificato Gabriele Ardizzone è stato assegnato il violoncello di Scuola Piemontese del XIX Secolo etichettato Francesco Guadagnini (Torino 1888). Sono inoltre stati giudicati idonei i violoncellisti: Paul Greenan, secondo classificato, e Amarmend Davaakhuu, terzo classificato.