Concerto dei vincitori del Premio Geminiani

Il Concerto dei Vincitori della quarta edizione del Premio “Francesco Geminiani” si svolgerà a Verona, nella bellissima Sala Maffeiana il 26 marzo 2011 alle ore 21,00. Il Premio “Francesco Geminiani” è promosso dall’Associazione Premio Francesco Geminiani con la Banca Popolare di Verona – Gruppo Banco Popolare – e la Fondazione Giorgio Zanotto. Gode del patrocinio dell’Accademia Filarmonica di Verona e si sviluppa in collaborazione con il Conservatorio di Musica “E.F. Dall’Abaco” di Verona. L’ingresso al concerto è per invito. Al termine sarà offerto un piccolo buffet ai partecipanti ed un un brindisi con tutti i concertisti. Informazioni ai numeri 045.9273112 – 366.1051411 Al concerto parteciperanno tutti i vincitori della terza e della quarta edizione del Premio che suoneranno gli  strumenti loro assegnati in comodato gratuito e cioè: Gabriele Ardizzone (Milano) – violoncello di scuola F. Guadagnini Torino 1888 Amedeo Cicchese (Campobasso) – violoncello di Gaetano Vinaccia, Napoli 1886 Yuliya Kopylova (Russia) – violino di Dante e Alfredo Guastalla, Reggiolo 1936 Olga Kysla (Ucraina)  – violino di Genuzio Carletti, Cento 1985 Sara Marzadori (Bologna) –  iola di Mario Capicchioni Rimini 1986 Anna Mechsheryakova (Kazakistan) – violino di Otello Bignami, Bologna 1977 Maristella Patuzzi (Svizzera) – violino di Giuseppe Sgarbi, Roma 1885 Aine Suzuki (Giappone) – viola di Celestino Farotto, Milano 1970. parteciperanno inoltre: Saverio Gabrielli (Trento) – violino “Cristina II” Otello Bignami -Bologna 1984 al quale è stato assegnato lo strumento quale miglior studente delle classi di violino del Conservatorio “F.A. Dall’Abaco” di Verona nonché Constantin Beschieru – violino (vincitore della prima edizione del Premio anno 2004) e Diana Lupascu  –  violino  (vincitrice della seconda edizione del Premio anno 2006). Al concerto parteciperà gentilmente anche il  M° Samuele Sciancalepore primo contrabbasso dell’Orchestra di Montecarlo. Come per le precedenti edizioni, i musicisti saranno coordinati dal Maestro Pietro Bosna, membro dell’Orchestra d’Archi “I Musici” e insegnante di Musica di Insieme per Archi presso il Conservatorio di Verona. Uno degli scopi del concorso è quello di favorire lo studio e la pratica della musica di insieme e quindi sono stati scelti brani molto noti di musica da camera che verranno eseguiti nelle seguenti formazioni: Johannes Brahms Sestetto per archi n. 2 op. 36 in sol maggiore: Yuliya Kopylova primo violino Anna Mechsheryakova secondo violino Sara Marzadori prima viola Aine Suzuki seconda viola Gabriele Ardizzone primo violoncello Amedeo Cicchese secondo violoncello. Eugène Ysaye Sonata per violino solo in mi maggiore op. 27 n. 6 violino solista Maristella Patuzzi Pyotr Ilyich Tchaikovsky “Souvenir de Florence” op. 70 per sestetto di archi (eseguito in versione per piccola orchestra d’archi) Primi violini : Yuliya Kopylova, Constantin Beschieru e Diana Lupascu Secondi violini Olga Kysla, Anna Mechsheryakova e Saverio Gabrielli prima viola Aine Suzuki seconda viola Sara Marzadori primo violoncello Amedeo Cicchese secondo violoncello Gabriele Ardizzone contrabasso Samuele Sciancalepore. I vincitori sono stati selezionati tra oltre 30 concorrenti ammessi alla selezioni e provenienti da tutta Europa. Le selezioni si sono svolte il il 22 e 23 maggio 2010 in Casa Boggian, sede staccata del Conservatorio “E.F. Dall’Abaco” e la giuria era composta da: Prof.ssa Gisella Curtolo, violinista, insegnante di Violino presso il Conservatorio di Bolzano; M° Umberto Forni, organista, insegnante di Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio di Verona e vicepresidente della “Associazione Premio Francesco Geminiani”; M° Sandro Laffranchini, violoncellista, primo violoncello dell’Orchestra del Teatro e della Filarmonica della Scala di Milano; M° Luca Morassutti, violista, insegnante di Quartetto presso il Conservatorio di Brescia, membro del “Quartetto di Venezia”; dott. Lucio Lombardi, presidente della “Associazione Premio Francesco Geminiani”.