• /Archivio
  • /150 di storia +1. Da dove ripartire in tempo di crisi

150 di storia +1. Da dove ripartire in tempo di crisi

La Fondazione Giorgio Zanotto e il Centro di Cultura Europea Sant’Adalberto, in collaborazione con l’Associazione Rivela e l’Associazione Universitaria Rosmini, hanno il piacere di invitarLa all’incontro “150 anni di storia (+1). Da dove ripartire in tempo di crisi” che si terrà giovedì 1 marzo alle ore 20,45 presso l’Auditorium Verdi della Fiera di Verona (Viale del Lavoro, 8 – 37135 Verona).  L’evento ha ottenuto il patrocinio del Comune di Verona – Assessorato Politiche Giovanili e del Progetto Culturale della Diocesi di Verona. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Interverranno: Giorgio Vittadini, presidente della Fondazione perla Sussidiarietà Alberto Bauli, presidente di Bauli S.p.A., e Andrea Bolla, presidente di Confindustria Verona. La conferenza vuole anche essere la presentazione della mostra 150 anni di sussidiarietà. Le forze che cambiano la storia sono le stesse che cambiano il cuore dell’uomo” che si terrà dal 3 al 16 marzo presso il loggiato della Gran Guardia in Verona. Tale mostra è stata inaugurata dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al Meeting per l’amicizia dei popoli di Rimini ed è inserita nel programma ufficiale delle celebrazioni per il 150 anniversario dell’Unità d’Italia. L’evento viene realizzato grazie anche all’apporto di numerosi giovani appassionati alla storia del nostro Paese e ha ricevuto il patrocinio del Progetto Culturale della Diocesi di Verona e dell’Assessorato alla Politiche Giovanili del Comune di Verona. L’esposizione vuole collocarsi al termine della ricorrenza dell’Unità d’Italia e intende proporre una rilettura della nostra storia nazionale alla luce di quella che i curatori chiamano “anomalia sussidiaria”, documentando la ricchezza di una storia fatta di opere, iniziative di singoli individui, cooperazione e realtà sociali ed economiche frutto di energia costruttiva, inventiva, sussidiarietà e solidarietà che hanno contribuito a formare il nostro Paese. Essa costituisce una possibilità per tutta la cittadinanza, e in modo particolare per i giovani, di riscoperta dei fattori che hanno permesso durante la nostra storia una continua ripartenza soprattutto di fronte alle gravi crisi affrontate. Riteniamo quindi che la mostra offra spunti interessanti anche in relazione al difficile contesto socio-economico attuale. Si ricorda che l’ingresso alla mostra è libero e che si possono organizzare visite guidate. invito 150 anni pdf   PER VEDERE IL VIDEO DELL’EVENTO CLICCA QUI