Misa Flamenca

La Fondazione Giorgio Zanotto  è lieta di invitarLa alla prima Misa Flamenca che si terrà domenica 7 ottobre 2012 alle ore 11,00 presso la Basilica di San Fermo. Si tratta di una messa flamenca, celebrata per la prima volta in Italia. L’evento è promosso dall’associazione culturale Pena Andaluza, e la stessa associazione dichiara che “gli aspetti innovativi del progetto stanno nel presentare per la prima volta a Verona un evento di valore artistico e culturale altissimo, non solo rappresentato nella Basilica di San Fermo Maggiore, ma per di più con celebrazione della Messa, cosa mai avvenuta in Italia” La Misa Flamenca sarà un evento che coniugherà in modo poetico e rispettoso arte e spiritualità. Una danza che si fa preghiera, nel rispetto del luogo e della situazione e, al tempo stesso, grande espressione artistica. La Misa Flamenca fa parte della cultura andalusa e prevede la partecipazione di due cantatores, Momi de Cadiz e Gema Maria Caballero, che cantano con l’espressività tipica del flamenco le preghiere della Messa, accompagnati dal grande chitarrista Antonio Espanadero e affiancati da due danzatori di livello internazionale, Miguel Angel e Maribel Espino. L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione di Fondazione Giorgio Zanotto, Fondazione Cattolica di Assicurazione, Museo Diocesano d’Arte San Fermo Maggiore, Veronamercato, Collegio Universitario Femminile Don Nicola Mazza, Rotary Club Verona Est, Inner Wheel Club.