• /Archivio
  • /presentazione volume "Tracce di antichi pastori negli Alti Lessini"

presentazione volume "Tracce di antichi pastori negli Alti Lessini"

La Fondazione Giorgio Zanotto è lieta di promuovere l’incontro di presentazione del volume “TRACCE DI ANTICHI PASTORI NEGLI ALTI LESSINI – Alla scoperta di segni di avventure umane nel paesaggio” che si terrà venerdì 31 maggio 2013 ore 17,00 presso l’Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere (Via Leoncino, 6 – 37121 Verona). Ingresso libero fino a esaurimento posti. Un team di studiosi molto affiatati, geografi, archeologi, architetti, cultori appassionati dei Monti Lessini ha affrontato lo studio dei segni e delle tracce lasciate nel paesaggio e nell’ambiente degli alti pascoli dall’attività stagionale degli antichi pastori e da altre presenza, come: carbonai, tagliapietre, boscaioli, militari e viaggiatori. I numerosi materiali, dati e indizi raccolti, considerati nelle loro interrelazioni e anche nel contesto delle conoscenza pregresse e della documentazione storica e archeologica, hanno permesso di delineare un quadro di molte avventure umane, espressione di storie, culture e tradizioni ormai perdute, ma che ci introducono nel nostro passato e in tanti suoi aspetti dimenticati. La ricerca è promossa dal Museo Etnografico di Bosco Chiesanuova “L’uomo e l’ambiente in Lessinia” e dall’Accademia della Lessinia.   Conduce Prof. Giovanni Leonardi, docente di Paletnologia e Direttore della Scuola di Specializzazione in Archeologia delll’Università di Padova   Intervengono  Avv. Carlo Fratta Pasini, presidente Banco Popoalre Dott. Federica Gonzato, sopr. Per i Beni Archeologici del Veneto Dott. Diego Lonardoni, Parco Naturale Regionale Lessinia Ing. Galeazzo Sciarretta, presidente Accademia Agricoltura Scienze e Lettere Dott. Michele Zanotto, consigliere Fondazione Giorgio Zanotto   Per scaricare l’invito clicca Invito Tracce antichi pastori_mail