“Gli Stati Uniti da Trump a Biden: un attore (nuovamente) globale?”

Secondo incontro del ciclo di conferenze: “Fine della Globalizzazione?”
Giovedì 16 marzo 2023, , ore 17:30 presso BANCO BPM via San Cosimo 10, Verona.

 

È innegabile che la breve ma tumultuosa Presidenza Trump abbia rappresentato una fase di cesura nella storia recente degli Stati Uniti, non soltanto per le modalità inquietanti in cui essa si è conclusa ma anche per quella che è apparsa come una revisione del tradizionale ruolo globale di Washington. L’elezione del Presidente Biden e la successiva aggressione russa all’Ucraina hanno comportato un rinnovato impegno statunitense in Europa difficilmente prevedibile alla vigilia. Sullo sfondo, rimane la crescente e mutevole rivalità con la Cina Popolare che rischia di segnare l’intero XXI secolo in modalità ancora difficili da comprendere. Siamo alla vigilia o addirittura già in mezzo a una “nuova Guerra Fredda”? L’operato dell’amministrazione Biden è sostenuto da progetti per un nuovo “secolo americano” su scala globale? E quanto è solida la sua leadership in vista delle prossime elezioni presidenziali, che potrebbero segnare la rinascita di Donald Trump?

Mario del Pero dialoga con Davide Martino Mazzonis.

Mario Del Pero è Professore di Storia Internazionale presso l’Institut d’Études Politiques di Parigi. Negli anni ha pubblicato volumi di grande diffusione come “Libertà e Impero. Gli Stati Uniti e il Mondo. 1776-2011” (Laterza, 2017); “Era Obama. Dalla Speranza del Cambiamento all’Elezione di Trump” (Feltrinelli, 2017); “The Eccentric Realist. Henry Kissinger and the Shaping of American Foreign Policy” (Cornell University Press, 2009). Dopo aver insegnato all’Università di Bologna, è stato ospite di numerose università quali European University Institute, the Kluge Center of the Library of Congress, Columbia University, New York University and the Graduate Institute of International and Development Studies of Geneva. È spesso presente su quotidiani e media italiani e internazionali (tra cui SkyNews), dove commenta sugli Stati Uniti e la politica internazionale.

Martino Mazzonis è giornalista freelance, autore e ricercatore. Scrive per l’Espresso, Micromega, Aspeniaonline, EastWest.eu, Il Mulino, ResetDoC, Cronache di ordinario razzismo e altri. Si occupa soprattutto di Stati Uniti, dove ha vissuto e su cui ha scritto i volumi “Come cambia L’America. Politica e società al tempo di Obama” (con M. Diletti e M. Toaldo, edizioni dell’asino, 2009) e “Tea Party. La rivolta populista e la destra americana” (con G, Borgognone, Marsilio, 2012).
Ha collaborato e collabora a ricerche accademiche su immigrazione, mercato del lavoro, schiavitù contemporanea, Terzo settore. È stato portavoce della campagna “Sbilanciamoci” dal 2000 al 2004.