“Il futuro dell’Unione Europea tra crisi e rilancio”

Terzo incontro del ciclo di conferenze: “Fine della Globalizzazione?”

Lunedì 3 aprile 2023, ore 17:30 presso BANCO BPM via San Cosimo 10, Verona.

 

Non sono anni facili per l’Unione Europea, segnata da una lunga crisi economica e sociale, da divergenze e incomprensioni tra i suoi partner costitutivi, dall’emersione al suo interno di fenomeni preoccupanti per la democrazia, da un distacco che non accenna a diminuire tra le sue istituzioni e la cittadinanza, e infine dall’urgenza della guerra in Ucraina. Obiettivo dell’incontro è comprendere in che modo le urgenze dei nostri giorni siano accolte e recepite nell’agenda delle istituzioni europee, quali compromessi e soluzioni siano elaborate in tal senso a Bruxelles e quale efficacia stiano avendo gli strumenti predisposti, con particolare riguardo per l’Italia (a cominciare dal noto “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

Francesco Saraceno dialoga in videconferenza con Francesca Basso.

Francesco Saraceno è Professore di macroeconomia internazionale ed europea presso l’Institut d’Études Politiques di Parigi e presso la Luiss School of European Political Economy, del cui consiglio scientifico è membro. È Direttore del Dipartimento di Ricerca dell’OFCE (osservatorio francese di congiunture economiche e membro del Comitato di direzione della rivista “Il Mulino”. Svolge attività di consulenza per l’Organizzazione Internazionale del lavoro su politiche macroeconomiche e occupazione. Tra i suoi ultimi lavori figurano i volumi “La Riconquista. Perché abbiamo perso l’Europa e come possiamo riprendercela” (Luiss University Press, 2020); “La scienza inutile: tutto quello che non abbiamo voluto imparare sull’economia” (Luiss University Press, 2018).

Francesca Basso è corrispondente da Bruxelles per il “Corriere della Sera”, per il quale si occupa di attualità e funzionamento delle istituzioni dell’Unione Europea. Presso la sezione online dello stesso quotidiano è autrice della seguita rubrica “Lettere da Bruxelles”. Ha pubblicato il volume “L’Europa in 80 domande” (Corriere della Sera, 2019).