Happy birthday Maria Callas!

La Fondazione Giorgio Zanotto in collaborazione con il maestro Nicola Guerini presenta la conferenza per i 100 anni dalla nascita del soprano Maria Callas, che di terrà martedì 5 dicembre 2023, ore 18:00 presso BANCO BPM via San Cosimo 10, Verona.

La donna, l’artista, il mito con Nicola Guerini

Un viaggio nella vita di un’icona. Maria Callas, la diva, intransigente sul palcoscenico e severissima nello studio ossessivo dei suoi personaggi: il suo stile interpretativo e il suo talento di attrice, il forte dimagrimento e la sua immagine trasformata nella Audrey Hepburn di Vacanze romane l’hanno consacrata tra le artiste più moderne del Novecento, di cui quest’anno, il 2 dicembre, si celebra il centenario dalla nascita. Una carriera consacrata dal fuoco greco che le bruciava dentro ma che non la proteggeva da una fragilità quasi adolescenziale nella vita. Il debutto del 2 agosto del 1947 all’Arena di Verona, a soli 23 anni, fu un battesimo anche per il teatro musicale che lei rivoluzionò per sempre lasciando la sua impronta nella storia e diventando per tutti “la Callas”.

Nicola Guerini, direttore d’orchestra e divulgatore, ha studiato Pianoforte, Organo e Composizione organistica al Conservatorio Pollini di Padova con R. Livieri e Composizione al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano con U. Rotondi. Ha studiato direzione dʼorchestra con L. Salomon, G. Gelmetti (Accademia Chigiana) e D. Renzetti (Accademia Musicale Pescarese) e consegue quindi il Master of Arts in Music Conducting alla Musikhochschule di Lugano (Svizzera) con G. Bernasconi e A.Tamayo, e il Master in Imprenditoria dello Spettacolo presso l’Università Alma Mater a Bologna. Ospite di Festival prestigiosi ha collaborato con orchestre tra cui Sofia Philharmonia, Rousse Philharmonic Orchestra, Berliner Symphoniker, Orchestra Sinfonica di Roma, Orquesta Sinfónica de la UANL di Monterrey, Orchestra di Padova e del Veneto, Zagreb HRT Symphony Orchestra e la PKF Prague Philarmonia. Dal 2012 è direttore artistico del Fondo musicale Peter Maag di cui promuove la rinascita della Bottega (2015), storico laboratorio lirico ideato da Maag, il ciclo di incontri Il Golfo Mistico, in collaborazione con la Società Letteraria di Verona, l’Università di Verona e La Feltrinelli, progetti e collaborazioni con la Fondazione Giorgio Cini di Venezia e l’Università Sapienza e le Peter Maag Celebrations 1919 – 2019 (per il centenario della nascita del direttore svizzero) con gli Archivi storici dei teatri italiani in cui Maag ha diretto, ricevendo dal Sindaco di Verona la “Medaglia della città” per l’attività svolta e l’impegno profuso nel Fondo. Nel 2013 fonda il Festival e il Premio Internazionale Maria Callas, conferito annualmente a Verona alle eccellenze della lirica internazionale, con attività di approfondimento sul teatro musicale, il ciclo I Volti di Maria Callas a cui partecipano musicologi, giornalisti, critici musicali e studiosi e La Voce sul podio in collaborazione con RSI, Radio della Svizzera Italiana Rete Due. È chiamato regolarmente per convegni e conferenze e collabora con riviste specializzate nella divulgazione e ricerca scientifica. Nel 2013 e 2015 è stato inserito nei protagonisti dell’Excellence Book per la sua attività artistica e di promozione culturale. Dal 2018 è stato nominato direttore artistico del Premio Tullio Serafin; dal 2019 è direttore artistico e Presidente di Giuria del Concorso Giovani Talenti (Cittadella), del Concorso Internazionale Claudio Scimone e dal 2023 collabora con il Concorso Internazionale Peter Maag per giovani direttori d’orchestra, promosso dalla Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto. È autore di numerosi articoli su riviste scientifiche specializzate e saggi editi da Salerno-Antenore Editrice (Roma), Leo S. Olshki Editore (Firenze), Aracne Editrice (Roma), Armelin Musica (Padova), e del volume Gustav Mahler. Dialoghi tra musica e poesia per Zecchini Editore (Varese) il cui estratto è stato scelto da Gastón Fournier-Facio per il volume Tutto Mahler in occasione del centenario della fondazione dell’Orchestra Verdi di Milano. Ha inciso per Naxos e per UNIVERSAL (Deutsche Grammophon) una monografia su Antonin Dvorak.