Verona in Storia

Viviamo in società nelle quali il rapporto con il passato è divenuto sempre più difficile. La storia viene quotidianamente fatta a pezzi: scomposta e ricomposta senza nessun criterio scientifico, riscritta e reinterpretata senza utilizzare alcuna rigorosa metodologia, utilizzata solo come arma per delegittimare l’avversario politico di turno.

Verona in storia vuole essere un piccolo laboratorio dentro il quale si impara ad “usare” la storia, ovvero si impara a guardare dentro i processi storici utilizzando uno sguardo “lungo”, alla ricerca delle radici delle grandi questioni che agitano il tempo presente in cui viviamo, per poter tornare a pensare al futuro. Per fare questo occorre superare semplificazioni e generalizzazioni, occorre riaffermare la supremazia delle prove e saper distinguere tra invenzioni e fatti storici.

La storia non è solo meccanica accumulazione di avvenimenti prodotti dal passato: essa, come scrisse Marc Bloch nel 1937 è “la scienza del cambiamento”.

Gli incontri si terranno presso la sala convegni del Banco BPM in via San Cosimo, 10 Verona alle ore 17:00 nei giorni:

7 maggio 2024, 8 maggio 2024, 30 maggio 2024.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.