Berliner Symphoniker – curriculm vitae

Berliner Symphoniker

I Berliner Symphoniker sono una tra le più importanti orchestre sinfoniche a Berlino e di tutta la Germania. Grandi direttori musicali si sono alternati alla guida della compagine strumentale. Si ricordano C. A. Buente (dal 1966) e Theodore Bloomfield (dal 1974) che nel 1976 ricevette il Premio della Critica Berlinese per meriti artistici e che realizzò con i Berliner Symphoniker tournées in Belgio, Gran Bretagna, Germania, Austria e Svizzera. Inoltre, le collaborazioni con Wolf-Dieter Hauschild fino al 1988 e la presenza di Alun Francis come primo direttore principale nella stagione 1989-1990 hanno garantito nuovi traguardi artistici per i Berliner Symphoniker in Spagna, Francia, Grecia, Olanda e nei più importanti Festival in Germania.

Dal 1997 Lior Shambadal è direttore principale dell’orchestra, e ha contribuito in modo determinante al mantenimento della grande trazione attraverso la stagione concertistica nella Prestigiosa Philarmonie Halle e alla Schauspielhaus di Berlino con programmi eterogenei e repertori che vanno dai classici fino all’esecuzione in prima mondiale di numerosi compositori contemporanei.

Infine, tra le partecipazioni dei Berliner Symphoniker si annoverano il Musik Festival of Turkey, il Festival di Lucerna e un tour in Giappone e Cina.