Economia della virtù, virtù nell'economia

immagine x web 2015 02 25La Fondazione Giorgio Zanotto, in collaborazione con il Banco Popolare, è lieta di invitarLa all’incontro “Economia della virtù, virtù nell’economia” che si terrà mercoledì 25 febbraio 2015 ore 20,45 presso la sala Convegni Banca Popolare di Verona (Via S. Cosimo, 10 – Verona), con la presenza di Giuseppe De Rita e Luigino Bruni, moderati da Nicola Sartor, Rettore dell’Università degli Studi di Verona.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Giuseppe De Rita

Funzionario SVIMEZ dal 1955 e responsabile della sezione sociologica della SVIMEZ dal 1958 al 1963. Consigliere delegato del CENSIS dal 1964 al 1974, è stato successivamente nominato segretario generale della Fondazione CENSIS dal 1974 e presidente dal 2007. E’ stato presidente del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL) dal maggio 1989 al maggio 2000. Dal 1995 è Presidente di Edmond Le Monnier. Svolge un’intensa attività pubblicistica e negli ultimi anni ha partecipato ai più importanti dibattiti sulle condizioni e le linee di sviluppo della società italiana. Il prof. De Rita è già stato ospite in occasione del ciclo di eventi “Essere italiani oggi-per un’identità politica, culturale e religiosa”, promosso dal Collegio Universitario Femminile Don Nicola Mazza e dall’Università degli Studi di Verona e sostenuto da Fondazione Giorgio Zanotto

Luigino Bruni

Professore Ordinario in Economia Politica presso l’Università Lumsa di Roma e all’Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI). E’ vicedirettore del Centro Interdisciplinare CISEPS e del Centro Interuniversitario di Ricerca sull’Etica d’Impresa Econometica. E’ coordinatore del progetto Economia di Comunione, socio fondatore e direttore scientifico di SEC Scuola di Economia Civile ed editorialista di Avvenire. La sua ricerca si focalizza sul ruolo delle motivazioni nei comportamenti economici e civili, sulle virtù di mercato, sull’evoluzione culturale, sull’economia civile e di comunione.

Per scaricare l’invito clicca su INVITO_ ECONOMIA

Foto del convegno (di Antonella Anti)

Economia Virtù 2015_comunicato stampa