• /Archivio
  • /Essere Italiani oggi – per una identità politica culturale e religiosa

Essere Italiani oggi – per una identità politica culturale e religiosa

La Fondazione Giorgio Zanotto è lieta di invitarLa al ciclo di conferenze “Essere italiani oggi – per una identità politica culturale e religiosa” che si svolgerà da ottobre a dicembre 2011 presso l’Università degli Studi di Verona – aula T.5 (ingresso da via S. Francesco, 22 oppure da viale dell’università, 4) Il ciclo di conferenze è promosso dal Collegio Universitario Femminile Don Nicola Mazza, e in collaborazione con Università degli Studi di Verona, ESU e Istituti Teologici Verona. Ingresso libero fino a esaurimento posti.  In particolare… Ha il piacere di segnalare i seguenti incontri:   10 ottobre 2011 ore 17,30: L’identità degli italiani: un’analisi sociologica Relatore: prof. Giuseppe De Rita, presidente CENSIS Roma  e professore di Sociologia. Coordina il sen. Luigi Viviani, senatore della Repubblica Italiana   24 ottobre 2011 ore 17,30: Cattolici nella società secolarizzata Relatori: Mons. Giancarlo Grandis, vicario episcopale per la Cultura, per l’Università e il Sociale e professore negli Istituti Teologici di Verona, e prof. Adriano Roccucci, professore ordianrio di Storia Contemporanea e segretario generale della Comunità di Sant’Egidio. Coordina: prof. Gian Maria Varanini, ordinario di Storia Medievale.   21 novembre 2011 ore 17,30: La Scuola e la formazione della classe dirigente Relatori: prof.  Ignazio Visco, vice direttore generale di Bankitalia, e prof. Fulvio De Giorgi, ordinario di Storia della Pedagogia. Coordina la prof. Mario Longo, preside facoltà di Scienze della Formazione.  Il problema rimane quello di costruire una cultura e un’etica pubblica condivise, idonee a formare una cittadinanza consapevole e una classe dirigente competente e autorevole, capace di proporre obiettivi credibili e orientati al futuro. In questo lavoro i giovani saranno inevitabilmente i protagonisti perché il futuro dell’Italia dipende, innanzitutto, dalle loro scelte e dal loro impegno.” Sen. Luigi Viviani DEPLIANT INZIATIVE CULTURALI 2011