Guerini Nicola

NICOLA GUERINI è nato a Verona, ha studiato Pianoforte, Organo e Composizione organistica, Direzione d’orchestra e Composizione al Conservatorio C.Pollini di Padova e al Conservatorio G.Verdi di Milano, perfezionandosi con G. Ferro, U. Rotondi, S. Gorli e F. Donatoni. Viene selezionato per il Master Internazionale di direzione d’orchestra, intitolato a Franco Ferrara, sotto l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica tenuto da Luis Salomon dal 1997 al 1999. Si perfeziona successivamente presso l’Accademia Chigiana con G. Gelmetti, il Mozarteum di Salisburgo, l’Accademia Pescarese con Donato Renzetti che segue n produzioni in Italia e negli Stati Uniti, e il Master of Arts in Music conseguito pressola Musikhochschulea Lugano, con Giorgio Bernasconi e Arturo Tamayo. I suoi molteplici successi in ambito musicale lo hanno condotto a occuparsi dell’interpretazione e della prassi esecutiva del repertorio classico e romantico, e del novecento storico e contemporaneo, rivestendo il ruolo di strumentista e direttore. È autore di composizioni come Philos (Concerto per pianoforte e orchestra), Xanon (Musica per un balletto immaginario), Toccata per sette strumenti, Poesia in forma di Rosa su testo di Pisolini e si articoli di stampo saggistico sulla tecnica compositiva contemporanea e in particolare di Salvatore Sciarrino, con il quale sta curando l’edizione critica dell’opera Lohengrin in collaborazione conla Fondazione Paul Sacher (Basel).   Debutta a 24 anni, in veste di compositore e direttore d’orchestra al teatro Nuovo di Verona nell’ambito del Festival di Primavera, con l’opera “Zaabok”, commissionata dall’Ente Lirico di Verona. Nell’estate del 1995 è assistente Hospitant del direttore d’orchestra austriaco Ralf Weikart al Teatro Municipal “Victoria Eujenia di S.Sebastian (Spagna) con l’opera “Die Zauberfloete” e nel 1996 con l’opera “Die Entfuhrung aus dem Serail” di W. A. Mozart al teatro “V. Bellini”di Catania con la regia di G. Strehler. Dal 1999 la sua attività artistica lo vede impegnato in Italia, Svizzera, Francia, Romania, Russia e Austria con orchestre prestigiose tre la quali: Orchestra Pomeriggi di Milano, Divertimento Ensemble, Mozart Chamber Orchestra, Ensemble ‘900 di Lugano, ICARUS Ensemble, Wurttemergergische Philarmonie Reutlinger, S. Petersburg State Symphony ela Sofia Philarmonie. Nel maggio2005 hadiretto, in prima mondiale, il progetto “La gioia tra le dita”, registrato in diretta su RAI SAT 2000 e realizzato al Teatro Filarmonico di Verona con la partecipazione della Targu Mures Philarmonic Orchestra. Nel2007 havinto la selezione, con soli altri tre candidati in tutta l’Unione Europea, “Progetto Giovani Direttori d’Europa2007”pressola Scuoladi Alto Perfezionamento di Fiesole. Nel gennaio2010 ha diretto presso la sede della Radio Svizzera Italiana in occasione del Festival Novecento e Presente, e successivamente all’Accademia del Teatro alla Scala. È stato inoltre invitato dall’Accademia Filarmonica di Verona con la Sofia Philarmonieper l’inaugurazione de “Il Settembre dell’Accademia2010”. Nel novembre dello stesso anno ha debuttato con grande successo alla Sala Nazionale di Stato della Sofia Philarmonie con la Sinfonian. 4 di G. Mahler e la partecipazione del soprano Radostina Nikolaeva, e in seguito con il celebre pianista Athanas Kurtev in occasione dell’anno chopiniano. Attualmente è impegnato in collaborazioni artistiche in Svizzera (Basel) e Germania (Monaco e Berlino). E’ infine direttore artistico del Fondo Musicale Peter Maag e presidente del Comitato Artistico del Concorso Internazionale Scaligero Maria Callas Verona.