• /Archivio
  • /Persona, economia, mercato. Dalla responsabilità individuale al bene comune

Persona, economia, mercato. Dalla responsabilità individuale al bene comune

Mercoledì 18 maggio 2011 alle ore 17,30 presso l’aula T5 dell’Università di Verona Marco Vitale e Carlo Fratta Pasini , insieme con il giornalista Gianfranco Fabi , saranno ospiti della Fondazione Zanotto e del Collegio Universitario Femminile Don Nicola Mazza. Ingresso libero. L’ultima crisi finanziaria mondiale ha reso evidenti i punti critici delle dinamiche del mercato internazionale. I risultati economici, troppo orientati al profitto a breve, al ricorso al debito e a operazioni finanziarie che hanno creato incertezza e confusione nell’economia reale, hanno finito con il favorire un mercato basato in misura crescente sullo scambio di strumenti finanziari. La teoria economica alla base del libero mercato, di per sé ricca di potenzialità positive, è stata progressivamente contaminata dall’utilitarismo, indirizzando inesorabilmente la ricerca del benessere economico di una società verso il conseguimento del massimo utile. La vera soluzione sta nella scelta di una politica incentrata sulla produzione reale, nell’ambito di un approccio etico ma allo stesso tempo aperto all’efficienza e alla redditività dell’impresa.