• /Archivio
  • /TRA I DUE FRONTI.Nel Centenario della Grande Guerra

TRA I DUE FRONTI.Nel Centenario della Grande Guerra

La Fondazione Giorgio Zanotto il Centro di Cultura Europea Sant’Adalberto, La Fondazione Medaglia d’Oro Carlo Ederle, il Gruppo Storico 6° Reggimento Alpini e l’Associazione La Pocostabile sono lieti di invitarLa all’incontro “TRA I DUE FRONTI – Nel Centenario della Grande Guerra” che si terrà mercoledì 19 marzo 2014 ore 20,45 presso la sala Auditorium della Gran Guardia (Piazza Bra – Verona). L’evento è svolto in collaborazione conla Banca Popolare di Verona e patrocinato dal Comune di Verona. L’evento è realizzato con il contributo di Fondazione Cattolica Assicurazione, Palco Pro Rent ed Eismann. Ingresso libero fino a esaurimento posti.   “Mai più la guerra, avventura senza ritorno” (Giovanni Paolo II) “Anni di continui assalti a trincee inespugnabili, di battaglie assurde volute da comandanti imbevuti di retorica patriottica e di vanità, di episodi spesso tragici e talvolta grotteschi” (Emilio Lussu). In un’atmosfera densa, imbevuta di dolore, del sacrificio non solo della miglior gioventù italiana, ma anche di tutti i popoli della terra, l’evento intende valorizzare l’uomo che ha obbedito, il soldato che si è trovato in prima linea ed ha cercato di fare solo il suo dovere.   Andrea Caspani Direttore di Linea Tempo, rivista culturale di storia, filosofia, letteratura e arte. Docente ed esperto di didattica della Storia. Tra le sue pubblicazioni: Si spengono i lumi su tutta l’Europa – Ricordando “l’inutile strage” (a cura e con P. Zara, 2009); Memoria storica e insegnamento della storia (2005); La storia italiana: una questione di identità (2005). Ha curato la mostra Testimoni della verità nell’Italia in guerra. La Resistenza cancellata, realizzata nel Meeting di Rimini del 2007. Coordina: Carlo Bortolozzo, presidente Centro di Cultura Europea Sant’Adalberto Interventi musicali di Stefano Benini (flautista), Ernest Da Silva (ballerino e percussionista), Beatrice Puiu (pianista), Laura Puiu (pianista), Ilaria Peretti (cantante, attrice e autrice di musiche e testi teatrali) Coreografie: Mario Manara Movimenti: Gruppo Storico 6° rgt. Alp.-btg. “Verona” Interventi recitanti: Compagnia La Pocostabile   Per scaricare il depliant clicca INVITO_ grande guerra_pag 2_3 DEFINITIVO   Rassegna stampa L’Arena 2014 03 18 Veronaeconomia 2014 03 18 L’Arena 2014 03 19